Visita guidata alla Pedamentina di San Martino

visita-guidata-pedamentina-san-martino.jpg

Domenica 12 gennaio 2014, alle ore 11.00, sarà possibile con l’Associazione culturale Sciò Napoli seguire una visita-passeggiata guidata lungo il percorso della Pedamentina di San Martino a Napoli, uno tra i percorsi pedonali più antichi della città e ricco di panorami mozzafiato.

Le scale della Pedamentina partono da San Martino e permettono di arrivare al  corso V. Emanuele. L’origine del percorso pare che risalga al camminamento trecentesco utilizzato per portare sulla collina i materiali che servivano per la costruzione della Certosa di San Martino. I lavori ebbero inizio nel 1325 sotto la direzione dell’architetto Tino di Camaino che aveva già realizzato il Duomo di  Pisa .

 LEGGI ANCHE: Le pedamentine di Napoli (Breve Guida).

La passeggiata da San Martino verso il centro è molto gradevole e interessante da un punto di vista paesistico perché offre ampie veduta, dall’alto, di tutto il nucleo più antico di Napoli.

pedamentina di san martino passeggiata

Si possono facilmente distinguere le principali strade e le importanti chiese: nonostante questa sua posizione invidiabile la Pedamentina è stata abbastanza risparmiata dagli scempi della speculazione edilizia. Percorrendo le scale si incontrano antichi palazzi, alcuni abbandonati, ma altri molto belli ricchi di giardini, orti e antichi agrumeti, in piena città.

LEGGI ANCHE: Guida alla Certosa di San Martino

Insomma l’appuntamento di domenica lungo la pedamentina di San Martino rappresenta una bella occasione per ammirare una parte sconosciuta di Napoli  piena di  ricchezze e unicità. Punto di riunione al Piazzale San Martino (ore 10,45) e durata un ora e mezza circa.

Passeggiata guidata lungo la Pedamentina di San Martino: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 12 gennaio 2014, alle ore 11.00
  • Dove: Punto di riunione al Piazzale San Martino (ore 10,45)
  • Prezzo biglietto: 6 € (non soci), 5€ (soci, 14-18 anni, over 65, studenti), gratuito fino a 14 anni
  • Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria: 3333370769 – 3487333581 – 3271585555 Evento Facebook.

Foto 1: (CC) di hillman54 | Foto 2: (CC) di Fiore S. Barbato

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend