Le luminarie di Natale a Napoli 2013-2014

luminarie-via-scarlatti.jpg

Finalmente anche Napoli è illuminata per il Natale. Quest’anno c’è un progetto del Comune per il potenziamento dell’illuminazione pubblica durante le festività natalizie che prevede ben 20 km di luminarie che illuminano la città. Milioni di luci led di ultima generazione disposte in alcune zone cittadine piene di giochi di luce molto luminosi ed a consumi molto bassi.

Le luminarie di Napoli sono sistemate un po’ in tutta la città: la più bella forse in Piazza Trieste e Trento dove c’è un albero a sfere alto forse 10 metri. Ma anche in altre zone sono finalmente accese le luci. In piazza dei Martiri c’è una slitta molto grande con le renne mentre una più piccola è nell’isola pedonale di via Scarlatti: peccato che quest’ultima aveva già il recinto di protezione pieno di cartacce e altri rifiuti proprio nel giorno dell’Immacolata.

Gli alberi di natale luminosi napoli

Entrambe sono comunque diventate sfondo di foto ricordo da parte delle migliaia di passanti. Colpiscono anche gli alberi luminosi che “scintillano” in piazza Vanvitelli, via Chiaia, piazzetta Santa Caterina a Chiaia e piazza Dante. A Piazza Vittoria invece troviamo delle palline giganti di quasi 3 metri di diametro, le stesse che sono anche nella zona di Toledo disposte tra Santa Brigida, via Verdi e la galleria Umberto I.

le luci di natale a napoli

Al Vomero sono state installate scene presepiali lungo l’isola pedonale di via scarlatti e in un tratto di via Giordano mentre i “punti esclamativi”, come li hanno soprannominati gli abitanti, sono stati disposti nelle strade circostanti fino all’Arenella. Alla fine di via scarlatti si trova poi la slitta piccola e in piazza Vanvitelli l’Albero che rassomiglia a un patchwork.

luminarie di natale a napoli

Da segnalare che la zona dei Decumani e di San Gregorio Armeno quest’anno è stata illuminata dalla Camera di Commercio che si è fatta carico delle luminarie dopo che l’anno scorso furono organizzate dai commercianti che si fecero aiutare dalla città di Salerno che gli prestò una parte delle loro precedenti “luci d’artista” .

decori natalizi a napoli 2014

Comunque sia sono tornate finalmente le luminarie ad adornare le strade della città ricordandoci il Natale alle porte. E’ un fatto positivo per la città anche se, concedetelo, le luci di Artista di Salerno “sono un’altra cosa”.

LEGGI ANCHE: Luci d’artista a Salerno

Guarda tutte le foto su illuminapoli.it

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend