La Cantata dei Pastori di Carlo Faiello

cantata-dei-pastori-2013-napoli.jpg

È uno degli spettacoli della tradizione napoletana: parliamo della Cantata dei Pastori (concerto di Natale) che sarà presentata nel suggestivo scenario della Chiesa San Francesco delle Monache in via Santa Chiara il 12,20 , 22, 25 e 26 dicembre 2013 e 5 Gennaio 2014 con arrangiamenti e direzione musicale del Maestro Carlo Faiello su musiche del Maestro Roberto De Simone. In scena Giovanni Mauriello, Marina Bruno, Matteo Mauriello, Elisabetta D’Acunzo e la Piccola Orchestra Domus Ars.

La cantata è lo spettacolo tipico della storia della tradizione napoletana e questa edizione ne raccoglie i personaggi più simbolici  come  Carlo Faiello e Giovanni Mauriello che furono alla fine degli anni 60 tra i protagonisti della riscoperta della musica tradizionale napoletana nonché artefici, con d’Angiò e Bennato,  della nascita della Nuova compagnia di canto popolare.

La Chiesa S. Francesco delle Monache ospiterà la Cantata dei Pastori.

La Chiesa S. Francesco delle Monache ospiterà la Cantata dei Pastori.

Lo stesso Carlo Faiello, direttore musicale dell’edizione, delinea i tratti caratteristici dell’evento nel modo seguente:

«L’originalità della Cantata che proporrà la Domus Ars nel periodo natalizio  consiste nel rivisitare il tessuto magico-simbolico dei canti e delle musiche, arrivando all’essenza colta e popolare che fu tanto amata dal popolo e dai grandi musicisti della storia, da Corelli fino a Haendel, Beethoven e da tanti altri, che con le loro musiche e canti, ancora una volta, ci riporteranno nella magica atmosfera del presepe».

Da non perdere dunque questa edizione particolare della “cantata” che ci farà rivivere la  migliore tradizione storico-artistiche della cultura musicale partenopea.

La cantata dei Pastori di Carlo Faiello : prezzi, orari e date

  • Quando:  12 – 20 – 22 – 25 – 26 Dicembre 2013 e 5 Gennaio 2014 ore 21 (il 22 e 5 ore 19,30)
  • Dove:   Chiesa S. Francesco delle Monache  – via Santa Chiara 10/c – Napoli
  • Prezzi Biglietti:   15 euro (telefonare per eventuali sconti
  • Contatti e informazioni: 081 3425603 – 338 8615640 | Evento Facebook

Foto 2 (C) di Angelo Casteltione per Domus Ars

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend