Su YouTube il Teatro di Eduardo De Filippo

eduardo-de-filippo-su-youtube.jpg

È stato aperto in questi giorni su YouTube un canale ufficiale su cui si potranno vedere gratuitamente le opere principali del “Teatro di Eduardo”. Ogni settimana ci saranno nuovi aggiornamenti che contribuiranno a farci conoscere meglio il mondo di Eduardo de Filippo e le sue commedie. Sul canale sarà visibile gratuitamente l’opera omnia di Eduardo donata dal figlio Luca De Filippo che sarà pubblicata grazie ad una collaborazione con la Digital Studio & DVD

Inoltre, prossimamente sul canale si potranno vedere i video di tutte le commedie di Eduardo De Filippo e cioè 6 atti unici in bianco e nero, 2 atti unici a colori, 26 commedie e 1 sceneggiato televisivo in 6 puntate ed anche le 8 Commedie di Eduardo Scarpetta che furono dirette dallo stesso De Filippo.

Il canale ospiterà anche altro materiale tra cui approfondimenti, sezioni critiche, i clip delle principali parti salienti delle commedie in cui si potrà ammirare il magnifico teatro e la mimica unica di Eduardo. Ad esempio di “Questi Fantasmi” è disponibile la famosa scena relativa alla tazzina di caffè dove, in apertura del II atto, Pasquale Lojacono spiega al Professor Santanna tutti i suoi segreti sul vero caffè napoletano. Sarà anche possibile di ogni commedia vedere il cast completo con tutti gli attori.

[youtube]http://youtu.be/cOBMewfqnus[/youtube]

Altresì ci saranno una sezione “dentro il teatro” dove si potrà entrare dietro le quinte del teatro di Eduardo. Ci saranno tanti contributi speciali presenti dedicati a tutte le commedie e saranno nel tempo disponibili interviste, brevi documentari, e letture dedicate ad Eduardo De Filippo.

Ci sarà anche una sezione dedicata agli attori di Eduardo con scene specifiche dei più grandi interpreti che hanno lavorato con Eduardo come Regina Bianchi, già immortalata in “Filumena Marturano” quando simula la sua morte per farsi sposare dal suo “Don Domenico” o anche Antonio Casagrande in una sua magnifica interpretazione in “Ditegli sempre di si”.

Il canale youtube di De Filippo diventerà sicuramente in breve tempo un punto di riferimento sul web per tutti gli ammiratori del grande teatro di Eduardo perché concentra in un solo luogo tutto il materiale che al momento è disperso nel web. Da non perdere l’edizione a colori di “Natale in casa Cupiello” del 1977, della più celebre delle commedie eduardiane messa in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli proprio nel giorno di Natale del lontano 1931.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend