Piazza Plebiscito: niente concerto di fine anno e annullato Showcolate

showcolate-piazza-del-plebiscito-2013.jpg

Non è più la piazza simbolo di Napoli la bella Piazza del Plebiscito? Quest’anno nella Piazza non ci sarà il concerto di fine anno, non ci saranno le luminarie ed è stata anche annullata la sesta edizione di Showcolate, la fiera del cioccolato che da qualche anno nel mese di dicembre riempe di vita la piazza più bella di Napoli.

Vari “problemi” tra le Istituzioni non consentono di fruire della Piazza fin dal grande concerto di Springsteen tenuto in estate, grande evento internazionale che ha richiamato migliaia e migliaia di persone in città. Da allora sono sorti una serie di problemi legati all’uso di manifestazioni pubbliche in piazza Plebiscito di cui vi abbiamo già parlato ma non sono stati ancora risolti.

Eppure l’anno scorso solo Showcolate 2012 aveva richiamato ben 180.000 presenze (dati ufficiali della organizzazione) e la manifestazione era stata estesa a ben dieci giorni rispetto ai quattro dei precedenti appuntamenti.In un’atmosfera natalizia si era riempita la piazza e le zone circostanti.

[poll id=”13″]

Senza parlare dei grandi concerti che sono stati annullati in estate: Pino Daniele doveva esibirsi il 12 luglio 2013 ma ha preferito spostare il concerto estivo al Foro italico di Roma, mentre Mark Knopfler, ex leader dei Dire Straits, aveva previsto un grande concerto in piazza il 14 luglio 2013 e invece lo ha tenuto all’Arena Flegrea.

Dunque una Piazza buia anche per Natale, di un buio evidenziato ancora di più dalle belle luminarie allestite nelle strade e nelle piazze vicine della zona di Chiaia e in via Toledo e piazza Trieste e Trento.

Sono proprio lontani i tempi in cui la Piazza ospitava grandi eventi dell’arte moderna come la bella “montagna di sale” di Mimmo Paladino o le famose “capuzelle” , i 333 teschi fusi in ghisa e 77 luci al neon circolari di Rebecca Horn. Ma allora eravamo in pieno “rinascimento napoletano” tempi in cui almeno si parlava di Napoli e dei suoi eventi.

Foto (CC) franclik2011

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend