Mercatini di Natale a Napoli [2013]

mercatini-natale-2013-napoli.jpg

Oramai si avvicina Natale e il Comune vuole favorire un’ordinato svolgimento dei tradizionali mercatini natalizi: l’obiettivo è cercare di avere la massima ricaduta economica possibile sulla città, sia come attrattiva turistica che commerciale.

Tutto pronto dunque per le autorizzazioni per i mercatini di Natale che si svolgeranno in vari quartieri di Napoli. I numeri sono entusiasmanti: previste oltre 60 fiere, con circa 2000 operatori impegnati con un programma che prevede aree di mercato a tutta la città.

In questi mercati si potranno trovare presepi e articoli natalizi, oggetti della tradizione napoletana, artigianato artistico su ceramica, vetro, legno, rame, ferro battuto, cuoio, etc. e prodotti dell’artigianato in genere e infine oggetti di collezione di produzione napoletana ed anche pezzi di antiquariato.

Mercatini di Natale ed eventi a Napoli: le zone coinvolte

bancarelle natale 2013 napoli

Tanti i luoghi, le strade e le piazze, che ospiteranno le 60 fiere previste, dal centro storico alla periferia con una novità: da quest’anno ai decumani sarà possibile anche ai negozianti che hanno una sede fissa di esporre i propri prodotti nelle varie fiere previste in tutta la città.

Ma vediamole in dettaglio le fiere previste che si affiancheranno a quelle tradizionali di San Gregorio Armeno, e di San Biagio dei Librai (le fiere che ormai storicamente riconosciute come meta obbligata per il presepe napoletano).

Oltre alle due Gallerie, la Umberto I e la Principe di Napoli, ci saranno anche molte strade e piazze sia del centro storico che della periferia dove verranno organizzate manifestazioni fieristiche per il Natale 2013 nel periodo dal 1 dicembre 2013 ai giorni dopo l’epifania (fino al 7 o al 12 gennaio 2014).

Al momento sono già note altre fiere e ve le segnaliamo:

  • Nelle aree della Municipalità 2, Centro storico, Porto, Avvocata ecc.. ci saranno aree di esposizione a via Santa chiara, via ponte di Tappia, a Santa Maria la nova, a largo san Marcellino,a Piazza Francese, in Via Mezzocannone, sulle scale di san Giuseppe dei nudi,in via Nilo, in via Diaz, a Porta Nolana, al Borgo orefici, in Via Cervantes e in Via Diaz.
  • In quelle della Municipalità 4, San Lorenzo e Vicaria, ci saranno aree di esposizione in Piazza Nazionale, Piazza Carlo III, Piazza Cavour, Porta Capuana, Piazza Salerno, Piazza Gerolomini e in Via Foria angolo via Rossarol.
  • Nella vasta zona della Municipalità 5 del Vomero e Arenella sembra confermata l’Area di esposizione nei Giardini di via Ruoppolo ma senza dubbio vi saranno altre zone lungo l’area pedonale e al Rione Alto. Dovrebbero anche esserci bancarelle in via Alvino, via Kerbaker, via Merliani e via Luca Giordano.
  • Nella zona della 7 Municipalità, Miano,Secondigliano e San Pietro a Patierno ci saranno 3 zone mercatali dedicate all’artigianato artistico presepiale nella zona del Parco Gaetano Errico a Secondigliano, a Piazza Giovanni Guarino a San Pietro a Patierno e in Piazza Madonna dell’Arco a Miano.
  • Nella vasta zona della Municipalita 8 ci saranno bancarelle e aree di esposizione a Scampia in Piazza Giovanni Paolo II e in Piazza della Libertà vicino la Chiesa. A Chiaiano invece le bancarelle saranno a Via Scaglione nella zona antistante la fermata Metropolitana, o vicino l’aiuola lato cupa Carderito e in Piazza Nicola Romano. Invece nella zona di Piscinola-, Marianella le troveremo in Piazza Marianella (altezza cupola in ferro).
  • Nella 10° Municipalità, che copre la zona di Fuorigrotta e Bagnoli, ci saranno Aree espositive in Piazza Italia e in viale campi flegrei.

Foto 1: (CC) di  pupsy27 | Foto 2: (CC) di ЕленАндреа

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend