Tom & Jerry a Napoli [VIDEO]

tom-e-jerry-a-napoli-video-completo.jpg

Napoli è sempre stata la città preferita da molti registi per ambientarci varie storie all’ombra del Vesuvio, divenute poi film famosi. Se solo sorvoliamo gli innumerevoli film di Totò che come “pazzariello” o con i suoi mille simpatici personaggi ha ambientato nel golfo molti suoi film ritroviamo Napoli e molte località vicine proposte tante volte in film divenuti poi famosi. Da Sofia Loren splendida “pizzaiuola” nel film “l’oro di Napoli” a Turturro e la sua “Passione” le strade di Napoli sono da sempre protagoniste del grande schermo.

Ma, alcuni amici” ci hanno segnalato anche una vera e propria “chicca” che riguarda un particolare film “ambientato” a Napoli. Nel 1954 i famosi Hanna e Barbera, disegnatori dei simpatici e amati cartoon di Tom e Jerry hanno collocato a Napoli e nelle zone circostanti il cartoon “Neapolitan mouse” poi tradotto in Tom & Jerry a Napoli.

La trama è semplice e accattivante: Tom e Jerry giungono a Napoli su una nave da crociera e incontrano un topo italiano che gli fa guida in una visita ad alcuni fra i posti più belli della città. Si vedono simpatiche animazioni sui Quartieri spagnoli, sui Campi flegrei o su un Vesuvio fumante e su una piazza Municipio piena ancora di alberi, luoghi sempre tutti rappresentati con colori vivaci, e molto “partenopei”. Non manca anche una “storia” piena di azione con una gang di cani che attacca il gatto famoso difeso dal topo “napoletano”. Una bella e precisa cartolina della città e delle sue bellezze, con tutte le sue particolarità e contraddizioni e i classici luoghi comuni come le cozze, le pizze e le canzoni napoletane. Da vedere.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CDW2lxTEQzw[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Z3odcHX_ONY[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=d80JHb3KEr8[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend