Oktoberfest 2013: Feste della Birra in Campania

oktoberfest-2013-campania.jpg

La birra è forse una tra le più antiche bevande prodotte dall’uomo e probabilmente si iniziò a produrre in antico Egitto e in Mesopotamia dove è stata trovata traccia della descrizione della bevanda su una tavoletta sumera di 6.000 anni fa. Su una poesia sumera di circa 4000 anni fa c‘è la più antica ricetta della birra a partire dall’orzo e per mezzo del pane. Successivamente i Greci insegnarono ai Romani come preparare la birra e i Romani la chiamarono cerevisia, in onore di Cerere dea dell’agricoltura, e da vis, che in latino significa “forza”. Poi, nel tempio, i Romani preferirono il vino e considerarono la birra una bevanda tipica dei barbari ed infatti Tacito uso toni dispregiativi per descrivere la birra fatta dalle popolazioni germaniche. Ma oggi la birra è considerata tra le migliori bevande e “celebrata” ovunque in simpatiche feste della birra dove se ne serve tanta e fredda. Vediamo le prossime in Campania.

OktoberFest a Galluccio fraz.Vaglie (CE)

dal 18/10/2013 al 20/10/2013 

La manifestazione è organizzata dal Comitato festa San Giacomo Apostolo 2014 e si chiama “Oktoberfest“. Sono previste varie serata allietate da musica dal vivo, fiumi di birra, panini, e pizza cotta al momento con forno a legna. Le attività si svolgono in una tensostruttura coperta ed è previsto un parcheggio. Il programma delle manifestazioni è il seguente:

  • Venerdì 18 ottobre DJ Carlos
  • Sabato 19 ottobre Dreams on the Road
  • Domenica 20 ottobre White Feather

L’organizzazione è a cura del Comitato Festa San Giacomo Apostolo 2014 e maggiori informazioni si chiedono num.di telefono 3334418335.

1^ Festa della Birra a Pompei (NA)

dal 17/10/2013 al 20/10/2013 

Per la prima volta a Pompei ci sarà la “Prima festa della Birra” dove si potranno degustare anche primi piatti, pizze, panini, prodotti tipici locali e tanta, ma proprio tanta birra artigianale! L’organizzazione è a cura dei “I Giardini di Pina” in Via Tre Ponti Pompei (NA) la manifestazione è all’aperto e maggiori informazioni si chiedono al n. 3339322467 o sul sito http://www.igiardinidipinapompei.it.

Segnalaci altre Feste della Birra! Per farlo puoi contattarci cliccando quiricordati di inserire tutte le informazioni e un link al programma.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend