Spettacoli itineranti al Tunnel Borbonico e al Pio Monte della Misericordia

nartea-visite-teatralizzate.jpg

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013 saranno presentati due interessanti spettacoli itineranti messi in scena dall’Associazione culturale NarteA e che ci consentiranno di scoprire e conoscere due tra i più particolari e affascinanti luoghi di arte e di storia napoletana: il Tunnel Borbonico e il Pio Monte della MisericordiaNon una “semplice” visita guidata ma un viaggio affascinante e appassionante nelle epoche passate che ci consentiranno di riscoprire due tra i tanti “tesori” di Napoli.

Sabato uno spettacolo nella città di “sotto” del Tunnel Borbonico, tra ricoveri di guerra, antiche cisterne, e vecchie auto e poi, domenica, un non meno straordinario spettacolo nella Chiesa barocca del Pio Monte della Misericordia dove è custodito il grande capolavoro del Caravaggio. Due appuntamenti proposti dall’Associazione Culturale NarteA, due grandi spettacoli itineranti, messi in scena per scoprire e “conoscere luoghi seducenti di arte e di storia napoletana.”

“Sub Urbe, Emozioni sottovoce”- Tunnel Borbonico

tunnel borbonico spettacolo itinerante

Sabato 12 ottobre 2013, dalle ore 19:00 – Vico del Grottone, 4 Napoli

Assisteremo ad una suggestiva visita guidata teatralizzata che “rianimerà” il sottosuolo del Tunnel Borbonico. “Sub Urbe, emozioni sottovoce” conduce i partecipanti lungo cinque secoli di storia, nel “ventre” della città, nel silenzio di straordinarie grotte di tufo dove si incontreranno “personaggi” di altre epoche che racconteranno le vicende vissute sottoterra. Attori professionisti quali Peppe Romano, Valeria Frallicciardi, Elisabetta Bevilacqua e Sergio Del Prete, ci illustreranno la storia e la vita vissuta di questo enorme sito costruito ne 1853 per volere di Ferdinando II di Borbone dall’architetto Errico Alvino e che serviva ad unire , velocemente ed in segreto, il Palazzo Reale e la Caserma “Vittoria”. Una via di fuga protetta per il Re. Si entra nel Tunnel Borbonico da Vico del Grottone n° 4 – la II traversa a sinistra salendo via Gennaro Serra, a destra di piazza Plebiscito – e si esce da via Domenico Morelli all’interno dell’omonimo Parcheggio. Prezzo 15 €.

“Captivi” – Pio Monte della Misericordia

pio monte della misericordia caravaggio

Domenica 13 ottobre 2013, dalle ore 10:30 – Via dei Tribunali, 253 80139 Napoli

Una particolare pièce teatrale itinerante che svelerà al pubblico il bellissimo Pio Monte della Misericordia e la sua sorprendente storia. Splendide sale, una straordinaria Quadreria, tantissimi quadri di De Mura, Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione, Vaccaro, Francanzano, Santafede, van Somer, e Caravaggio: questo è il Pio Monte della Misericordia. La storia che verrà rappresentata ricostruisce vicende vere e documentate, basate sul passato della città di Napoli e sulle sue vicende attraverso i secoli. I Turchi invadevano la città e rapivano la popolazione e i “captivi” venivano venduti nei porti africani: in attesa che qualcuno pagasse un eventuale riscatto, questa povera gente viveva in lunghi periodi di prigionia in condizioni disumane. Il Pio Monte sin dai primi anni della sua fondazione si occupava di “riscattare” questi rapiti. Gli attori professionisti Serena Pisa, Stefano Ferraro e Antimo Casertano faranno rivivere quei giorni e i napoletani che venivano rapiti dagli infedeli. Prezzo 15 €.

Contatti: Associazione culturale NarteA prenotazione obbligatoria per entrambe le rappresentazioni ai numeri 339.7020849 – 334.6227785.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend