Piano City Napoli: il pianoforte suona in ogni angolo della città

piano-city-napoli.jpg

Il 4, 5 e 6 ottobre 2013 si terrà a Napoli una manifestazione molto particolare. In occasioen di Piano City Napoli i pianoforti suoneranno in ogni angolo della città con tanti concerti, eventi, ed appuntamenti sia nei salotti delle case napoletane, che in musei, nelle piazze e nei luoghi storici.

Dopo grande il successo di Piano City a Berlino nel 2010 ed a Milano nel 2012/13, anche a Napoli parteciperà alla manifestazione di respiro europeo. Testimonial dell’edizione partenopea è Sir Antonio Pappano che sarà affiancato da un comitato d’onore di celebri pianisti Campani quali Bruno Canino, Laura De Fusco e Annamaria Pennella.

Tanta musica tra classica e jazz e dovunque si possa fare: questo sarà Piano City Napoli che si distribuirà tra una fitta rete di partner costituita dai principali protagonisti della vita musicale e culturale della città, Accademie, Associazioni, Festival, Teatri, Scuole di musica, Centri di Cultura ed Università, con l’obiettivo di “creare uno stimolante confronto pianistico e di riesplorare la gloriosa tradizione del pianoforte a Napoli.”

Ben 150 gli eventi previsti, tra salotti privati dei napoletani (40 House Concert), in prestigiose sedi cittadine o al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, che sarà la sede principale della manifestazione e nelle cui splendide sale “si diffonderà la dolce melodia di 88 tasti da mattina a sera.”

Piano City: Gli appuntamenti a San Domenico

piano battle al piano city napoli

(prezzi circa 15 euro a spettacolo)

  • Venerdì 4 Ottobre 2013 ore 19:00 – Inaugurazione Piano City Napoli – Recital del pianista Paolo Restani
  • Venerdì 4 Ottobre ore 20:30 – Concerto di Enrico Pieranunzi “piano solo”
  • Sabato 5 ottobre ore 21 – BRUNO CANINO incontra DANILO REA 
  • Domenica 6 ottobre 20136 ottobre PIANO BATTLE: l’ideatore di Piano City, il pianista tedesco Andreas Kern, sfiderà a colpi di pianoforte il pianista Paul Cibis con il pubblico che fa da contendente. Nella “Piano Battle”, il concerto-show si esibiscono i 2 pianisti in una sfida a colpi di pianoforte.

Tutti gli eventi sono disponibili sul sito di Piano City Napoli.

Altri concerti e incontri si svolgeranno presso il Palazzo Reale, il Palazzo Zevallos-Stigliano, Palazzo Piacentini, l’Institut Française, il Centro Italiano Musica da Camera, il Museo PAN, il Museo Nitsch, la Sala Chopin, la Sala Ciccolini, Associazione Circolo Politecnico, Sala Ascione etc.

Video: Piano Battle

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GWc-zVHMr8Q[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend