Un fine settimana per scoprire i Castelli di Napoli

visita-guidata-gratis-a-castel-santelmo.jpg

Due importanti appuntamenti gratuiti a Napoli nel fine settimana per scoprire alcuni tra i più importanti castelli cittadini. In occasione delle giornate Europee del Patrimonio il 28 e 29 settembre 2013 l’Istituto Italiano dei Castelli (sezione Campania) ha organizzato due visite gratuite in città, ecco qualche dettaglio in più.

Un Forte a guardia della CittàCastel Sant’Elmo

Il primo appuntamento si chiama “Un Forte a guardia della Città: Castel S. Elmo” e si svolgerà a Castel S. Elmo sabato 28 settembre alle ore 10,30. Sia la visita guidata che l’ingresso sono gratuiti ma è obbilgatoria la prenotazione al numero 333 6853918. L’evento è promosso dal Polo Speciale Museale Napoletano in collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli – Onlus ed è inserito nel programma delle giornate Europee del Patrimonio.

Il forte di S. Elmo fu realizzato dallo spagnolo Pedro Luis Escrivá nella prima metà del XVI per volere dell’imperatore Carlo V e del Viceré Pedro da Toledo secolo. Sul sito era già presente il Belforte angioino. La visita di sabato offrirà ai partecipanti anche nozioni tecniche sulle fortificazioni del 500. Si passeggerà tra gli spalti ammirando il bellissimo panorama discutendo di cannoni difensivi e offensivi, di difesa passiva ed attiva, di tiri radenti e di fiancheggiamento, di angoli morti, di merli e merloni. Una passeggiata da non perdere.

I Castelli di Napoli

visita guidata gratis a castel dell'ovo

Interessante anche l’incontro di Domenica 29 settembre: si chiama “I Castelli di Napoli”e prevede videoproiezioni e visita guidata a Castel dell’Ovo. Si svolgerà– domenica 29 settembre dalle ore 10 – 13,30. Il programma è il seguente e prevede:

  • Apertura straordinaria della Sede dell’Istituto Italiano dei Castelli, in Castel dell’Ovo
  • Proiezione del video “I Castelli di Napoli” (durata 7 min.)
  • Proiezione del video “Megaris, tra leggenda e realtà” (durata 8 min.)
  • Proiezione del video “Il castello del Carmine torna” (durata 7 min.)
  • Accesso alla cisterna medievale (Antro della Sirena)
  • Alle ore 12,00 Visita guidata: Le difese di Castel dell’Ovo dal XII al XIX secolo

Anche in questo caso l’Istituto Italiano dei Castelli propone una visita “tecnico-militare” al Castel dell’Ovo: nel corso della visita guidata saranno evidenziati i caratteri difensivi del castello e la loro evoluzione dal medioevo all’età moderna. La Visita guidata e l’ingresso sono gratuiti.anche questo caso è d’obbligo la prenotazione 333 6853918.

Foto 1: (CC) by MsNina | Foto 2: (CC) by angeloangelo

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend