Spettacolo e Visita Guidata al Teatro Romano di Neapolis

teatro-romano-di-neapolis.jpg

Domenica 22 Settembre alle ore 11.30 si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Storie di lava e di cenere” che si svolgerà negli spazi al chiuso del Teatro Romano di Neapolis dove nel I secolo d. C. recitava Nerone. Allo spettacolo sarà associata una interessantissima visita guidata, curata dagli archeologi della Associazione Apoikia.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla visita guidata a cura degli archeologi di APOIKIA, che consentirà di scoprire il fascino del teatro romano di Napoli dove nel I secolo d. C. recitava Nerone. Per partecipare è indispensabile la prenotazione (gruppi max 25 persone). Tel: 3488009274 L’accesso è in via San Paolo ai Tribunali 4 ( traversa di via Tribunali) e la prenotazione è obbligatoria. Il costo dell’ingresso è di 10 euro.

L’interessante visita guidata ci fa scoprire un’ulteriore stratificazione di questa nostra particolare città. Entrando infatti da un locale a fronte strada in via S. Paolo ai Tribunali n. 4 si scende sotto i vecchi palazzi fino a scoprire i sotterranei dell’antico teatro. Il percorso è molto agevole e gli ambienti sono ampi e ben illuminati e tutto ciò fa comprendere subito di essere arrivati nel cuore antico di Neapolis. Ci si trova dentro ad un imponente complesso monumentale a suo tempo dedicato alle rappresentazioni musicali e drammatiche: l’Odeion, una struttura coperta, con il teatro scoperto. Il tutto è arrivato fino ai giorni nostri perché all’epoca dei romani non si demoliva ma si costruiva sopra agli edifici preesistenti: ciò ha fatto si che oggi possiamo così ammirare un teatro simile ai teatri medio-grandi della Campania, forse capace di ospitare fino a 5000 spettatori.

visite guidate e spettacoli al teatro romano

L’occasione offerta domenica 22 è veramente interessante: la cooperativa “Scena mobile“, nell’ambito dell’Estate a Napoli promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, presenta lo spettacolo teatrale “Storie di lava e di Cenere” di Carlo Galati:

“La vicenda narra del delirio di onnipotenza di Lucius, un patrizio romano, convinto di poter ottenere qualsiasi cosa grazie al suo prestigio sociale e alla sua considerevole ricchezza. Per raggiungere i suoi scopi Lucius utilizza, senza scrupoli, qualsiasi forma di inganno e di ricatto,dimostrando la più completa immoralità.”

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend