Ecco la nuova Città della Scienza

la-nuova-città-della-scienza.jpg

Bagnoli riavrà la sua spiaggia e Città della Scienza sarà ricostruita dieci metri più indietro. Il nuovo progetto prevede una terrazza, un camminamento e una piazza da cui si potrà accedere alla spiaggia pubblica che il Comune realizzerà.

Da un interessante articolo del Corriere del Mezzogiorno si può comprendere come sarà ricostruita la nuova città della Scienza: sempre con vista sul mare ma 10 metri più dietro, in modo da poter ricavare una spiaggia ed un’area pubblica sul mare.

Dunque più nessuna interruzione della linea di costa tra Bagnoli e Coroglio e, a Città della Scienza, nonostante le difficoltà si inizia anche a parlare di ricostruzione e di progetti che si terranno per i prossimi mesi. Ad esempio «Futuro remoto» si farà proprio sul lato mare, quello che è andato in gran parte distrutto dal terribile incendio di marzo 2013. La manifestazione sarà dedicata al «cervello» e si terrà nei 2.500 metri quadrati al chiuso non distrutti dal fuoco e nei 5.000 mq esterni.

La mappa proposta dal Corriere del Mezzogiorno

La mappa proposta dal Corriere del Mezzogiorno

Ma a breve, il 27 settembre 2013 ci sarà anche «La notte dei ricercatori», con il coinvolgimento di tante istituzioni europee per diffondere la cultura scientifica, dal 9 all’11 ottobre la 3 Giorni per la Scuola, il 15 e 16 novembre si terrà l’evento conclusivo nazionale del progetto VOICES, campagna europea di consultazione e ascolto dei cittadini su scienza e innovazione, e poi, a seguire, tanti altri appuntamenti.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend