Festa dell’Uva a Solopaca: sfilata dei carri nel weekend

festa-delluva-2013-solopaca.jpg

È ormai una manifestazione “storica” per la Campania: parliamo della festa dell’uva di Solopaca giunta quest’anno ben alla sua XXXVI edizione. La festa è in cartello dal 5 al 12 settembre 2013 a Solopaca ma il momento clou è l’attesissima sfilata dei carri allegorici realizzati con l’uva che si svolgerà domenica 8 settembre sul corso di Solopaca.

Ogni anno un tema diverso che quest’anno sarà “Anno domini 2013: Storie Vizi e Virtù di Roma nel Solopaca Doc“. Da non perdere dunque domenica 8 settembre alle 9.30 la grande Sfilata dei Carri Allegorici ed il Corteo Storico con Sbandieratori, Gruppi Folk e Bottari. Una manifestazione molto bella che richiama gente da ogni parte della Campania. Poi, per tutta la durata della festa, dalle 20 in poi verranno allestite tante Taverne del gusto che proporranno menù a base di piatti tipici locali naturalmente accompagnati dai vini di Solopaca.

Programma Festa dell’Uva a Solopaca

carri d'uva solopaca

  • Si inizia giovedì 5 settembre alle 19 al Palazzo Ducale con la presentazione dei personaggi del corteo storico; alle 20 si terrà l’apertura delle ‘Taverne del Gusto’ ed alle 21 Evoè Musica Popolare in concerto.
  • Venerdì 6 settembre alle 18 presso la Cantina di Solopaca il convegno ‘Il Vino nella nuova Politica Agricola Comunitaria’; dalle 19.30 alle 24 nei Giardini del Meg Museo Enogastronomico ‘SannioWineFestival’; alle 21 al Meg Museo Enogastronomico un incontro ‘La riscoperta del Solopaca Classico’Incontro – degustazione con Luciano Pignataro (Giornalista) e Mariagrazia De Luca (Delegato AIS Benevento); alle 21.30 in Piazza Perlingieri, E Zézi, Carlo Faiello & Marcello Colasurdo in concerto.
  • Sabato 7 settembre alle 18.30 al Palazzo Ducale il Trofeo del Duca – Città di Solopaca, gara podistica amatoriale di 9km, dalle 20.30 si apriranno le Cantine del Meg Museo Enogastronomico con i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Valle Telesina (prenotazione al 328 67 11 468); alle 21 in Piazza Perlingieri ‘The Occasional Band’ in concerto ed alle 23 Canzoniere Grecanico Salentino in concerto.
  • Domenica 8 settembre alle 9.30 si terrà la Sfilata dei Carri Allegorici ed il Corteo Storico con Sbandieratori, Gruppi Folk e Bottari, poi in serata, alle 21 in Piazza Perlingieri, MBL Musicisti Basso Lazio in concerto ed alle 23 Sancto Janne in concerto, ospite Shark Emcee.
  • Lunedì 9 settembre dalle 18.30 alle 24 in Corso Cusani l’esposizione dei Carri Allegorici; alle 19.30 presso la Chiesa San Martino Vescovo l’esibizione del Trio d’archi dell’Accademia Musicale Paganini con la cantante Sonia Reale; alle 21.30 in Piazza Perlingieri ‘Diversa-mente’, Compagnia instabile UOCSM Puglianello-Morcone.
  • Martedì 10 settembre alle 21.30 in Largo San Mauro ‘Ballando sotto le stelle’ con Davide&Daniela;
  • Mercoledì 11 settembre alle 21.30 in Largo Variante concerto dei Samni Gens;
  • Giovedì 12 settembre Sixty in concerto.

Foto 2: (CC) by Fiore S. Barbato

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend