Napoli Film Festival 2013: dal 30 settembre al 6 ottobre | Anteprima

napoli-film-festival-2013-anteprima.jpg

Dal 30 settembre 2013 al 6 ottobre 2013 si svolgerà a Napoli la XV edizione del Napoli Film Festival. Quest’anno la rassegna presenterà tantissime ore di cinema di qualità e coinvolgerà molte realtà culturali cittadine svolgendosi in quattro prestigiose sedi: il cinema Metropolitan, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Institut Français Napoli e l’Istituto Cervantes.

Gli incontri con le star si svolgeranno al Metropolitan e ci saranno ampie retrospettive dedicate a Bunuel, Fellini, Lubitsch e Bigas Luna. Le proiezioni, ed il festival, si apriranno con un’anteprima il 26 settembre 2013 all’Institut Français di Napoli dedicata ad Anna Magnani, scomparsa 40 anni fa e che sarà l’immagine ufficiale di questa edizione del festival: la sua immagine scelta per il festival fu realizzata in foto da Divo Cavicchioli sul set di Mamma Roma. Dal 30 settembre in poi partiranno le retrospettive delle sezioni Percorsi d’Autore e 41° Parallelo, con una selezione di opere di  Buñuel, Fellini, Lubitsch e Luna.

Al festival ci sarà spazio anche per una sezione dedicata ai documentaristi e saranno ospiti del Napoli Film Festival Vincent Dieutre e Vincenzo Marra, che incontreranno il pubblico in occasione della presentazione di alcune loro opere, oltre a Giovanni Cioni che dirigerà un seminario dal titolo Topografie.

Per il concorso ufficiale FOTOgrammi, giunto alla sua terza edizione, i fotografi dovranno fare riferimento come tema per il concorso al cinema di Bunuel. In particolare si dovrà’ trarre ispirazione da sei opere del maestro: Un chien andalou (Un cane andaluso,1929), El Angel Exterminator (L’angelo sterminatore, 1962), Simon del desierto (Simon del deserto, 1965), Belle de jour (Bella di giorno, 1966), Le charme discret de la bourgeoisie (Il fascino discreto della borghesia, 1972), Cet obscur objet du désir (Quell’oscuro oggetto del desiderio, 1977). I film che invece costituiranno l’omaggio del Napoli Film Festival all’autore iberico sono: Un Cane Andaluso, Terra senza pane, Viridiana, L’Angelo Sterminatore, Simon del deserto, Tristana.

[ad name=”Napoli-end”]

 

scroll to top
Send this to a friend