Museo della Storia del Napoli Calcio | Anteprima

museo-della-storia-del-calcio-napoli.jpg

Durante il ritiro di Dimaro dall’Head of Operations, Alessandro Formisano ha annunciato l’apertura a breve del Museo della Storia del Napoli Calcio. Già anticipato dal Presidente De Laurentiis nei suoi tweet con i tifosi, il nuovo museo sarà disposto in una nuova location (hanno promesso una sede prestigiosa in città) in attesa dell’allestimento definitivo che sarà nello stadio al San Paolo.

Ci sono ben 88 anni di storia del calcio a Napoli da esporre: un grande viaggio tra presente e passato che riuscirà a dare finalmente una “casa” ad una enorme raccolta di cimeli legati al glorioso calcio partenopeo. Ricordiamo che gli anni storici della squadra partono addirittura nel 1896 quando fu fondato il Naples. Bisognerà aspettare il 1926 ed arrivare fino alla II guerra mondiale per vivere il periodo di prime grandi attenzioni dei tifosi, di Mr. Garbutt e dei primi campionati. Poi la guerra e la successiva rinascita ed un momento che, fino al 1956 vede rinascere l’Associazione Calcio Napoli.

Poi segue l’era di Jeppson, e gli anni di Lauro padrone della società e sindaco della città. Dal 1956 alla metà degli anni 60’ arriva Vinicio o’lione, si inaugura lo stadio San Paolo e il Napoli vince la sua prima Coppa Italia. Importanti per la società gli ultimi anni 60’: il cambio della denominazione, che  diventa SSC Napoli e poi arrivano Sivori, Altafini e poi Juliano. Gli anni 70 sono gli anni di Ferlaino Presidente e di Vinicio e Pesaola come allenatori e di Savoldi che incide anche dei dischi. Poi un crescendo tra il 1984 e il 1990. E’ l’età dell’oro, di Diego Armando Maradona e del il primo e del secondo scudetto, delle coppe (Coppa Italia, coppa Uefa e Supercoppa Italiana).

museo della calcio napoli

Poi c’è un periodo decadente, l’anno orribile del 1998 quando si va in B per poi risalire e poi scendere di nuovo. Anni bui, da dimenticare. Poi il dramma: la VII sezione del Tribunale di Napoli dichiara il fallimento della Società Sportiva Calcio Napoli e poi “finalmente la luce”: il 6 settembre 2004 arriva De Laurentis e nasce il Napoli Soccer che ne rileva il titolo sportivo e il Napoli viene iscritto alla Serie C1. Il resto è storia odierna che ci entusiasma e ci appassiona ogni domenica. E tutto questo a breve sarà (finalmente) in un bellissimo Museo della Storia del Napoli Calcio. E conoscendo le qualità cinematografiche e manageriali del Presidente De Laurentis siamo sicuri che sarà bellissimo e spettacolare.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend