Oggi vi parliamo delle spiagge più belle e suggestive della Campania e anche perché no, più segrete, per rendere la vostra estate ancora più bella. Abbiamo cercato le calette e le insenature che hanno conservato la loro bellezza naturale e le abbiamo raccolte in questa miniguida.
Se volete segnalarci altre spiagge campane meravigliose potete farlo nei commenti alla fine dell’articolo!
Cala Bianca – Camerota (SA)
È la spiaggia più bella d’Italia secondo gli utenti di Legambiente, l’organizzazione, infatti, ha bandito un concorso grazie al quale è stata stilata una classifica delle spiagge più belle del nostro paese. Non possiamo esserne più orgogliosi.
Erchie – Maiori
Cominciamo alla grande con Erchie, a metà strada tra Amalfi e Salerno; certo, si tratta di una spiaggia non molto semplice da raggiungere, ma lo sforzo vale certamente la pena. Si tratta di un piccolo centro balneare, con il suo unico chilometro di estensione; piccolo eppure meraviglioso. Una piccola perla, insomma.
Bagni della Regina Giovanna – Sorrento
Passiamo ora ad un luogo leggendario e incantevole allo stesso tempo: stiamo parlando de Bagni della Regina Giovanna, a Sorrento. La leggenda vuole che la regina, dopo essersi intrattenuta con i suoi giovani amanti, solesse poi liberarsene gettandoli crudelmente dgli scogli, così che gli sfortunati mal capitati non potessero raccontare di quell’incontro.
Isolotto di San Martino – Monte di Procida
(Pare che purtroppo l’isolotto sia ancora chiuso…)
È ora la volta de L’Isolotto di San Martino, una piccolissima isola alla quale si accede attraverso uno stretto tunnel privato. Per accedervi, bisogna pagare un biglietto di circa 5 euro. Vi assicuriamo che il panorama che potrete ammirare da questo luogo è di quelli più suggestivi esistenti.
Cala d’Arconte – Marina di Camerota
La Spiaggia Cala d’Arconte è incastonata in uno dei tanti splendidi tratti costieri del Cilento, a soli 2 chilometri da Marina di Camerota e 6 da Palinuro. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia dorata caratterizzata da un litorale molto largo e lungo qualche centinaio di metri, incastonato tra selvagge scogliere rocciose ricoperte di pini marittimi ed ulivi secolari degradanti verso il mare.
Spiaggia di Chiaiolella – Procida
La Spiaggia di Chiaiolella è situata sulla costa occidentale dell’isola di Procida, a ridosso dell’antico borgo marinaro omonimo, oggi terza marina dell’isola nonchè principale centro turistico dell’isola, attrezzato con stabilimenti balneari, hotel, ristoranti ed un incantevole porticciolo turistico. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia dorata quasi rossiccia, che affaccia sull’isola di Vivara e su Ischia, dal grande fascino incontaminato e selvaggio, caratterizzata da un lungo litorale orlato da aspre scogliere rocciose…
© Napoli da Vivere 2022– riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.