Occasione eccezionale il 18 luglio 2013 a Caserta dove, alle ore 21.30 in Piazza Matteotti, per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi verrà rappresentata la famosa opera lirica: l’Aida. In scena l’Orchestra e Coro della Compagnia di San Pietroburgo, diretta da Gaetano Soliman con oltre 150 artisti del Corpo di ballo del teatro dell’opera di Odessa.
L’Aida è tra le opere più famose di Giuseppe Verdi e fu rappresentata per la prima volta al mondo nel Teatro dell’Opera del Cairo, in Egitto, il 24 dicembre del 1871 diretta da Giovanni Bottesini. L’opera è presentata con il patrocinio del Comune di Caserta e sarà eseguita dai solisti di fama internazionale del teatro dell’Opera di Odessa con una imponente e suggestiva scenografia ideata per l’occasione.
L’opera narra la storia del condottiero egiziano Radames, che viene interpretato dal tenore Oleksiy Repchinsky, che si innamora di una schiava Etiope, Aida (interpretata dal soprano Alyona Kistenyova). Radames parte per la guerra con il re dell’Etiopia,il padre di Aida , (il baritono Oleksandr Striuk) e non sposa più la figlia del Faraone, Amneris, (mezzo soprano Cristina Guarino). Condannato per tradimento verrà sepolto vivo e Aida, per amore, dividerà con lui la morte. L’opera viene rappresentata nell’ambito della rassegna Apriti centro promossa dall’associazione “Luci della ribalta” e sarà una prima la prima nazionale realizzata in collaborazione con il teatro di Odessa.
(informazioni utili dopo l’immagine)
L’Aida Colossale a Caserta: prezzi, data e orari
- Date: 18 luglio 2013 ore 23.00
- Dove: Piazza Matteotti -Caserta
- Prezzo biglietto: 23 €
[ad name=”Napoli-end”]
Comments are closed.