Dal Vaticano a Caserta: mostra su Vanvitelli alla Reggia di Caserta

Dal-Vaticano-a-Caserta-Vanvitelli-e-i-suoi-angeli.jpg

Dal 3 luglio al 4 Novembre 2013 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, si terrà la mostra “Dal Vaticano a Caserta: Vanvitelli e i suoi angeli”, organizzata dalla Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento.

In occasione della mostra vengono proposte anche alcune novità: sarà riaperto al pubblico il piccolo Museo degli Argenti annesso alla Cappella Palatina e resi percorribili il loggiato al primo piano e la tribuna reale oltre a due interessanti scoperte venute fuori nel corso della preparazione della esposizione. E’ stato trovato un quadro raffigurante i lavori in corso nella cava di Castronovo di Sicilia che fornì una serie di colonne per la Cappella Palatina. Un dipinto, inedito che denota una mano vicina a quella di Antonio Joli, e che è stato sottoposto ad intervento di restauro nei laboratori della Soprintendenza. Nello stesso laboratorio è stata risistemata anche una testa di putto in marmo bianco di Carrara, rinvenuta nella canna fumaria di uno dei camini della Soprintendenza. La scultura è simile a quelle presenti nella Cappella ed è ipotizzabile che possa trattarsi dell’originaria testa di uno dei due putti del Portale d’accesso, realizzati da Gaetano Salomone, danneggiato in un bombardamento durante la II guerra mondiale.

reggia di caserta mostra su vanvitelli

Per la mostra verranno esposti anche molti e preziosissimi paramenti sacri conservati in Reggia, pianete e dalmatiche in dotazione alla Cappella Palatina o probabilmente provenienti dalle residenze reali borboniche del territorio come San Leucio e Carditello.

La mostra per la prima volta mette in relazione, attraverso la figura del grande Vanvitelli, una delle sedi più prestigiose del potere dinastico e temporale e la sede della Chiesa cattolica.

[Info] Dal Vaticano a Caserta: Vanvitelli e i suoi angeli

  • Luogo: Caserta, Palazzo Reale, Cappella Palatina
  • Orario: Tutti i giorni ore 08,30/19,30 – Martedì chiuso Chiusura biglietteria ore 18,45
  • Telefono: 0823.448084

Foto 2: (CC) by fabiogis50

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend