“Nuits d’été à Pausilippe”: Festival Internazionale di Musica da Camera

Nuits-d’été-à-Pausilippe.jpg

Si svolgerà a Napoli dal 29 giugno al 3 agosto 2013, nella bellissima villa Doria D’Angri un importante festival Internazionale di Musica da Camera:Nuits d’été à Pausilippe”. La sede individuata per questa seconda edizione del festival è Villa Doria d’Angri sulla collina di Posillipo in cui, nel 1880, Wagner compose una parte del suo magnifico “Parsifal“.

“Scopo del festival è di illustrare in musica le corrispondenze tra l’arte francese ed italiana mantenendo un continuo dialogo tra le due tradizioni artistiche ed allo stesso tempo valorizzare sia i talenti di giovani musicisti sia il patrimonio monumentale di Napoli per la promozione del turismo culturale e lo sviluppo economico della città durante l’estate”.

I concerti previsti si terranno dal 29 giugno al 3 agosto 2013 e si inizia nel prossimo fine settimana con due grandi artisti della musica classica: sabato 29 la pianista franco cinese Zhu Xiao Mei, che eseguirà musiche di François Couperin e Domenico Scarlatti e domenica 30 giugno la soprano svizzera Chiara Skerath che eseguirà melodie francesi alternate ad un repertorio legato a Posillipo con Donizetti, Paolo Tosti e Alfonso Guercia.

Altre serate venerdi 12 e sabato 20 luglio e venerdi 2 e sabato 3 agosto 2013.  Il festival è il risultato della sinergia tra Italia e Francia, in partenariato con il Festival Suonafrancese, e si avvale del contributo della fondazione Nuovi Mecenati dell’ Ambasciata Francese, dell’ Institut Français, e della Tv5 M onde.

La manifestazione è sostenuta dalle Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” e “ Parthenope” di Napoli, dall’Istituto Svizzero di Roma, la Fondazione Royaumont con la partecipazione del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli e da partner privati quali Altran, MGallery Palazzo Caracciolo.

Informazioni utili: Nuits d’été à Pausilippe

Prezzi da 25 a 30 euro  e programma dettagliato delle serate sul sito. Maggiori informazioni Françoise Vidonne. Cell: 366 19 31 701; Anna Starace. Cell : 3451816648  Evento Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend