Shopping della tradizione a Napoli [Parte 1]

shopping-della-tradizione-napoli.jpg

Si sa, lo shopping è una delle attività preferite dagli estimatori del bel vestire ma non solo. Rappresenta, infatti, anche un’ottima occasione per passeggiare e stare all’aria aperta e passare qualche ora in spensieratezza. È altrettanto vero che lo shopping in quanto attività la si ama a prescindere ma è decisamente meglio se quello che facciamo è shopping di qualità e di tradizione.

A Napoli tutto ciò è possibile, grazie alla presenza sul territorio di marchi rinomati e conosciuti in tutto il mondo: vestiti, accessori, sartoria, tutto in pieno stile di altissimo livello. Non è un caso, infatti che, tali marche vengono prese ad esempio di qualità e citate per la sublimità nella cura dei particolari.

Marinella: Cravatte, foulard e accessori

marinella shopping a napoli

Partiamo con quello che è forse il simbolo dell’alta sartoria partenopea. Stiamo parlando delle famosissime cravatte Marinella, la cui storia comincia agli inizi del XX secolo, quando Eugenio Marinella, il capostipite della stirpe di sarti napoletani, dà il via a quello che poi, ben presto sarebbe diventato l’impero del buon gusto napoletano. L'”arte del nodo” (imparare a farlo senza stringere troppo, per evitare l’effetto “impiccato”. Disfarlo sempre la sera e appendere la cravatta ben tesa durante la notte), la tradizione sartoriale (“avere la stoffa giusta: seta jacquard per le regimental, seta più leggera tipo foulard per gli stampati, fantasie per le cravatte dal tono elegante e cosi’ via”), la scelta della cravatta perfetta (non farsi consigliare e non demandare a nessuno la scelta della cravatta: l’unica regola è seguire l’istinto), sono tutte regole del decalogo della cravatta ideale, stilato dalla famiglia Marinella stessa. Non solo cravatte, ma anche borse, orologi, foulard, cappelli, profumi, gemelli e molti altri accessori, tutti di primissima qualità.

Tramontano: Borse

tramontano shopping a napoli

Passiamo ora alle Borse Tramontano, pelletteria  fabbricata nella tradizione e modellata dal fashion design. Simbolo nel mondo del made in Italy, apprezzato da artisti e personalità  eclettiche, che lo hanno scelto perché tramite i loro prodotti riescono ad esprimere in pieno la lor poliedricità. Gusto ed eleganza, le parole chiave della maison che calca da anni le passerelle internazionali. Una piccola curiosità: nel 2007  nasce “Rock Ladies Collection”, il progetto di Tramontano dedicato al mondo del rock; borse dedicate a canzoni e personaggi indimenticabili della musica internazionale, prodotte rigorosamente in limited-edition.

Talarico: Ombrelli

Talarico ombrelli shopping a napoli

Come non parlare, a questo punto degli Ombrelli di Mario Talarico?  Si tratta di ombrelli prodotti dal 1860; Il loro stile è unico ed inconfondibile; tessuti di primissima scelta, quali nylon setificato puro, spigato, seta pura, jagart fantasia e molti altri. La maison Talarico, poi, è contraddistinta da alcune specialità che rendono gli ombrelli prodotti inconfondibili: manico uomo in cervo, manico di corno, il modello “spillo”, e l’ombrello in stile 800. Ombrelli pieghevoli, ombrelli a “sediolino”, ombrelli unisex ma anche da uomo e da donna, tutti personalizzabili.

Salvatore Ferragamo

salvatore ferragamo shopping a napoli

Dulcis in fundo, troviamo La boutique Ferragamo, il cui creatore, lo stilista Salvatore Ferragamo, è napoletano. Borse, vestiti, accessori, tutti contraddistinti da uno stile unico. Star di tutto il mondo scelgono lo stilista per i loro eventi più importanti: sfilate sul red carpet, festival internazionali del cinema, da Hollywood a Bollywood, tutti vogliono vestire Ferragamo.

Napoli, capitale non solo del gusto (pizza, babà, sfogliatella, mozzarella e chi più ne ha più ne metta!) ma anche di alta moda e di grande qualità. E noi siamo veramente fieri di questo.

Indirizzi utili:

  • Cravatte Marinella: Via Chiaia 287
  • Borse Tramontano: Via Antiniana 115, Pozzuoli.
  • Ombrelli Mario Talarico: Laboratorio: Vico Due Porte a Toledo, 4/B e Punto Vendita: Via Roma
  • Salvatore Ferragamo: P.zza Dei Martiri 56

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top