In questi giorni, nella centrale piazza Tasso a Sorrento, in piazza Angelina Lauro e piazza Veniero si possono ammirare tre grandi statue di bronzo opera del maestro del surrealismo spagnolo Salvador Dalì. Fanno parte di un importante evento intitolato “The Dalì Universe” che dal 14 giugno al 29 settembre 2013 consentirà di ammirare oltre cento opere del maestro spagnolo nella splendida location di Villa Fiorentino.
L’evento è organizzato dalla “Fondazione Sorrento” ed è curato da Beniamino Levi. Nei prossimi giorni sarà anche posizionata una quarta opera in piazza Sant’Antonino dal titolo il “Piano surrealista”. Le tre opere finora visibili nelle piazze di Sorrento sono tre grandi statue bronzee: una “Donna in fiamme”, che è alta più di tre metri e mezzo, un “Omaggio a Tersicore”, che pesa più di 500 chili e il “Profilo del tempo” e rappresenta un orologio sciolto su un ramo.
È forse la più conosciuta perchè richiama il celebre quadro “La persistenza della memoria“. A Villa Fiorentino si trova la figura di una lumaca, sempre di Dalí, e l’ esposizione di tutte le oltre cento opere del maestro del surrealismo spagnolo, tra cui disegni, sculture in bronzo, libri decorati, e vari oggetti di design anche in oro tra cui il famoso“Elefante cosmico”.
Informazioni: The Dalì Universe a Sorrento
- Date: 14 Giugno – 29 Settembre 2013
- Dove: Villa Fiorentino
- Indirizzo: Corso Italia, 53 – 80067 Sorrento (NA)
- Contatti: info@fondazionesorrento.com | +39 081 8782284
- Prezzo biglietto: intero € 5,00 | Ridotto € 3,00
[ad name=”Napoli-end”]