Cosa fare a Napoli domenica 26 maggio 2013

chiostro-di-santa-chiara-napoli.jpg

Domenica 26 maggio 2013 si svolgeranno tre diversi appuntamenti in tre splendide location napoletane: il lungomare Caracciolo, la Farmacia degli Incurabili e La chiesa di Santa Chiara.

Vi invitiamo a scegliere l’appuntamento che più vi piace e scoprire i dettagli di ogni evento cliccando su “Maggiori informazioni”. Buona domenica!

A via Caracciolo il villaggio di EcoLogicaMente

Dal 23 al 26 maggio 2013, sul lungomare Caracciolo, vicino piazza Vittoria, troveremo il villaggio di “EcoLogicaMente”, la terza edizione della mostra-mercato dedicata al consumo critico e allo sviluppo sostenibile. La mostra parte da una grande e semplice idea: i cittadini, come consumatori, hanno nelle loro mani un grande potere che è quello di scegliere a chi destinare i soldi della loro spesa.

Maggiori informazioni

Un consumo critico porta pertanto a sviluppare la consapevolezza e ad orientarsi (e spendere) verso una produzione più rispettosa dell’ambiente, del territorio, degli animali, dei diritti dei lavoratori. In ben quattro giorni di esposizioni commerciali, incontri informativi, laboratori sul riciclo e riuso, educazione alimentare ci sarà l’obiettivo di unire, in un unico evento, i diversi aspetti del mondo della sostenibilità, dell’educazione alle buone pratiche ambientali, della tutela del territorio e della green economy.

Una grande e importante fiera, organizzata nel cuore di una Napoli che per anni è stata considerata città a rischio e che oggi prova a riscattarsi diventando una vetrina delle azioni svolte, delle idee, dei progetti e delle iniziative riguardanti la tutela e il rilancio del territorio e dell’ambiente. Un importante incontro che coinvolgerà tutti assieme istituzioni, associazioni di categoria, movimenti cittadini, mondo del volontariato, piccole e medie imprese locali e nazionali al fine di sostenere i valori di una Economia Solidale.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con Area Comunicazione col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Campania.  Una importante occasione dunque, per informare i cittadini che parteciperanno sulle opportunità legate alle nuove tecnologie green dando contestualmente visibilità ad aziende, prodotti e servizi innovativi ma anche un’opportunità per il consumatore attento che vuole vivere un momento ecocompatibile, con articoli di artigianato locale, prodotti equo-solidali, prodotti a km 0, prodotti biologici, turismo etico, casa sostenibile e bio-edilizia, benessere ed estetica naturale/bio-etica.

Quest’anno la Mostra-Mercato sarà articolata in tre principali sezioni:

  • Espositiva Green  – Nell’area espositiva del Villaggio EcoLogicaMente ci saranno stand per ospitare operatori provenienti da diversi ambiti; tutti gli espositori saranno accomunati dall’intento di promuovere un’economia sostenibile con particolare riguardo al ripristino di una filiera corta ed al recupero di un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori. Saranno anche organizzati laboratori per bambini con manipolazione del PET, della carta e in generale di materiali di risulta, per la realizzazione di manufatti  totalmente riciclati e riciclabili.
  • Area Volontariato e Terzo Settore – Oltre alle realtà produttive che intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, EcoLogicaMente si propone come vetrina di tutte le associazioni, i movimenti cittadini, il mondo del volontariato e delle ONLUS che intendono presentare e promuovere iniziative, idee e progetti sociali ed ambientali.
  • Area B2b  – In collaborazione con L’Unione degli Industriali di Napoli questa sezione sarà dedicata ad un incontro e scambio tra aziende, e tra aziende e istituzioni, che intendono sviluppare, promuovere progetti in ambito green. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Unione degli Industriali di Napoli.

Gli orari del villaggio sono : Giovedi’ 23 Maggio Ore 9.30 – 19.30 Venerdi’ 24 Maggio Ore 9.30 – 19.30 Sabato 25 Maggio Ore 10-21 Domenica 26 Maggio Ore 9.00-14

“L’arte di guarire con arte”: visita guidata alla Farmacia degli Incurabili

Domenica 26 maggio 2013 si terrà un’interessante visita guidata alla storica Farmacia degli Incurabili, che verrà aperta in via straordinaria per l’incontro di domenica organizzato dall’associazione Terramia-Assodipendenti. Il percorso della visita è unico e suggestivo e partirà dalla visita al Museo delle Arti Sanitarie, che con la sua ricca collezione di antichi strumenti medici è un’autentica testimonianza della Scuola Medica Napoletana. 

Maggiori informazioni

Si proseguirà all’interno dello storico complesso ospedaliero degli Incurabili per visitare l’Orto Medico, la Cappella Montalto, fino a raggiungere presso la bellissima e unica Farmacia Storica, autentico gioiello del Settecento napoletano.

La visita guidata

Ore 09.40: raduno presso Porta San Gennaro
Ore 10,15: inizio attività didattica. Durata: due ore circa.
Contributo organizzativo e scientifico: € 10. Parte del contributo sarà all’Associazione ‘”il faro d’ippocrate” e sarà interamente utilizzato per la manutenzione e per interventi migliorativi al Complesso degli Incurabili. Nulla percepisce il Museo ed i membri dell’associazione curatrice del Museo stesso. NB. Eventuali annullamenti o rinunce devono essere comunicati in modo da dare la possibilità ad altre persone di partecipare. E’ Obbligatoria La Prenotazione ( cell: 3481149647 -3386702541 081.6140920 – 081.19463799)

Il mercato, le voci e suoni del 600° a Santa Chiara

Un grande un viaggio nel passato a Napoli organizzato proprio a Santa Chiara che rappresenta uno dei punti di riferimento più importanti di Spaccanapoli. Dal 23 maggio al 26 maggio 2013 un evento e due grandi manifestazioni (Il mercato del 600 e Voci e suoni del ‘600 ) che assieme abbracciano cultura e spettacolo, artigiani e artisti. cibo e produttori: tutti insieme per ricreare una bella rappresentazione storica che si svolgerà in uno dei luoghi più incantevoli di Napoli: Santa Chiara.

Maggiori informazioni

Una ricostruzione storica del mercato napoletano con attori e figuranti, organizzata da Dieta Mediterranea In Tour che, in particolare, ci presenterà:

  • il mercato enogastronomico e dell’artigianato
  • i formaggi da latte di animali al pascolo
  • la cucina di strada
  • il teatro della commedia dell’arte
  • i menu a tema alla Taverna a Santa Chiara e cene storiche a Domus Ars
  • la mostra sulla storia dell’alimentazione
  • varie azioni di racconto e di gioco con protagonisti i bambini
  • un vasto programma di recitazione, musica colta, canti e danze popolari

Le manifestazioni sono due (il mercato del 600 e Voci e suoni del ‘600 ) e si svolgono assieme e negli stessi giorni.

Per il “Mercato del 600” ogni giorno varie attività tra cui :

giovedì 23 maggio
ore 18.00 inaugurazione del Mercato e della Mostra sulla storia dell’alimentazione
ore 18.00 la lectio : Napoli nel 1600 di Nino Leone. Storico.
ore 20.00 la cena raccontata e musicata : Oltre ogni tempo.
La Tavola di Giambattista Basile. Racconta Yvonne Carbonaro. Scrittrice.

venerdì 24 maggio
ore 10.00 : apertura mercato
ore 20.00 la cena raccontata e musicata : il Rinascimento.
La Tavola di Ruperto da Nola.Racconta Antonella Laudisi.

sabato 25 maggio
ore 10.00 apertura mercato e apertura del mercato dei formaggi
ore 11.00 Le vie del Giallo con Anfosc sui formaggi da latte di animali al pascolo
ore 13.00 pranzo a Santa Chiara. Tutte le sfumature del giallo . A Tavola i formaggi da latte di animali al pascolo.
ore 20.00 la cena raccontata e musicata : tra 1500 e 1600 .
La taverna e il teatro del mondo: sapori e saperi nella Napoli di Giordano Bruno
Lectio di Nuccio Ordine. Professore Univ. della Calabria e Max Planck Berlino.

domenica 26 maggio
ore 10.00 apertura mercato e apertura mercato dei formaggi
ore 11.00 : il latte e i bambini a cura ANFOSC divertimento e didattica
ore 13.00 pranzo a Santa Chiara. Tutte le sfumature del giallo . A Tavola i formaggi da latte di animali al pascolo.

Interessante anche il programma di “Voci e suoni del ‘600” un vasto programma di recitazione, musica colta, canti e danze popolari organizzato assieme al Mercato del 600. Ecco il programma delle attività per la regia e l’adattamento testi di Yvonne Carbonaro.

giovedì 23, ore 17-18 venerdì 24, sabato 25, domenica 26, tra le ore 10-17,30 – libere esibizioni di musica canto e ballo della tradizione popolare, duello di spadaccini

venerdì 24 – Canto della terra (musica F. Catalano, testo D. Esposito e M. Battistino) (solo g. 24)

giorni 23-24-25-26 dalle ore 18 alle 20 tarantella del ‘600, Oi nenna né, Le 7 cotenelle– (dal Pentamerone di Giovambattista Basile) – narrazione e recitazione, Angelarè, dalla Vaiassaide (di Giulio Cesare Cortese) recitativo a due, Lli figliole

giorni 25 e 26 intervallo di Musica colta, introduzione narrativa Musica (dalla satira prima di S Rosa) – Star vicino al bel idol (Salvator Rosa – attribuita) con corteo di maschere barocche – Danza danza fanciulla gentile (Francesco Durante) con coreografia

giorni. 24, 25, 26 – Mo’ ca lo juorno arriverà – (Filidei Catalano) con coreografia – coro polifonico: Sto Core Mio (O Di Lasso), No Police (B Donato),Vecchie Letrose (A.Willaert)

voci del mercato, brani a sorpresa – Auciello grifone (Anonimo), con narrazione e azione mimica – In galera li panettieri – Berardina- narrazione (da Le giornate di Masaniello di Y. Carbonaro) e recitativi (da anonimo e da Ferdinando Russo) – Madonna de lu Carmene ( R. De Simone) – da Cient’anni arreto (da Velardiniello in stesura del’600) recitativo a più voci – tammorriate di chiusura

Interpreti
Officina della tammorra – ballerini, cantanti, musicisti (tradizione popolare)
Paola Gargiulo ed Enrico Giorgio: spadaccini
Fabio Tattoli, Enzo Esposito, Massimo Curzio, Ilaria D’Alessio – (g. 23 ore 17-18)
Alessandro Giannini, Francesco Orsi, Marco Tramparolo, Enzo Esposito, Raffaelle Vacca, Ilaria, Ettore, Luise e Roxanna (gg. 24-25-26 tra le ore 10-17,30)

23-24-25-26 dalle ore 18 alle 20
Associazione Armonia
i cantanti, gli strumenti, gli attori, i danzatori
Yvonne Carbonaro – la narratrice
Pina Carini –soprano, castagnette, danze
Paola Ciranni – (la figlia), contralto, castagnette, danze
Maria Mauro –soprano, chitarra
Federico Branca – tenore, chitarra
Enzo Liccardo – basso
Carlo Palermo – basso
Peppe Tagliaferri – basso
le piccole danzatrici Claudia Cannatello, Louise Carini, Maya Pizza, Camilla Tucci
altri danzatori: Ileana Ciranni, Stefania Milone, Paola Ricci, Raffaele Troiano

(gruppi musica popolare)
Musiterranea
Alessandro Colmaier – voce , chitarra, percussioni
Giorgio Migliore– voce , fiati
Teresa Corrado – voce, organetto
Compagnia popolare dell’allegria
Enzo Esposito – contrasecchio, Suena Carnevale – tammorra, Orsola Miglietta – voce, Roberta Annunziato – voce (g.24) Giuseppe Maddaloni -fisarmonica, Brigitta Catalano – chitarra,(gg. 24, 25, 26)

(musica colta)
Trio Accordi (gg.25, 26)
M° Luigi D’Arienzo – clavicembalo, direzione del coro polifonico
Filidei Catalano – mandolino e mandola tenore
Vittorio Oriani – voce, flauto traverso

Laboratorio teatrale Il Sancarlino
Lucia Oreto – la madre e recitativo
Francesca.Borriello.- prima fata e recitativo
Giada Reale –seconda fata e recitativo
Isabella Parmiciano –terza fata e recitativo
Pierfrancesco Di Mauro – il mercante, recitativo e azione mimica
Vincenzo Scippa – recitativo e azione mimica
e ancora: Giovanna Teta- la zagarellara, Cinzia Morelli – suggeritrice
Costumi – Francesca Colica
Scene e arredi – Chiara Carnevale
con il cortese contributo degli scultori:
Carlo Palermo (auciello grifone, cappelli fate, fuso gigante, Madonna de lu Carmene);
G. I. Solaris (maschere barocche in cartapesta)

Foto: (CC) pietroizzo

[ad name=”Napoli-end”]

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend