Scoprire il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore con Giordano Bruno

san-domenico-maggiore-napoli-giordano-bruno.jpg

Un esclusivo itinerario teatralizzato, dal nome “Fiamme e Ragione”, ci aprirà le porte dello splendido Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore sabato 11 e domenica 12 maggio 2013, dalle ore 19:30, con un’altra data prevista il 26 maggio 2013.

Organizzato dall’associazione culturale Nartea, l’itinerario di “Fiamme e Ragione” condurrà i visitatori attraverso il maestoso Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, per scoprire i luoghi e la vita del filosofo Giordano Bruno, uno dei protagonisti della rivoluzione culturale del 1600.

Giordano Bruno venne bruciato vivo dalla Inquisizione romana il 17 febbraio del 1600, in una fredda mattinata a Campo dei Fiori a Roma, e con la sua morte fu uccisa anche la libertà di pensiero e di ricerca. Per molti fu l’episodio che traghettò l’occidente dall’oscurantismo all’illuminismo e che ebbe come protagonista il filosofo nolano che, con la sua volontà di andare contro regole imposte da Stato e Chiesa, venne considerato eretico e fu condannato al rogo per non aver abiurato il suo pensiero.

La visita teatralizzata ci condurrà nei luoghi dove il giovane Bruno di Nola entrò all’età di diciassette anni per formarsi come sacerdote dell’Ordine Domenicano, prendendo il nome di Giordano, in onore di Giordano Crispo, suo tutore e maestro di metafisica. Accompagnati da guide esperte e bravi attori con la visita si darà volto e anima a quei personaggi della storia che, insieme allo stesso Giordano Bruno, raffigurano le testimonianze autentiche di un tempo andato ma sempre presente.

Informazioni: “Fiamme e Ragione” a San Domenico Maggiore

  • Date: sabato 11 e domenica 12 maggio 2013, dalle ore 19:30, con altra data il 26 maggio 2013
  • Dove: Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
  • Contatti: Ass.Cult. Nartea Prenotazione obbligatoria ai numeri 339 7020849 – 334 6227785
  • Prezzo biglietto: di € 10 a persona

Foto: (CC) Michel27

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top