Maggio dei Monumenti: scoprire l’Università Suor Orsola con visite teatralizzate

chiostro-università-suor-orsola-benincasa.jpg

Tra i tanti appuntamenti del Maggio dei monumenti 2013, “Attraverso Napoli. Chiostri, cortili, sagrati”, oggi vi parliamo di un itinerario inedito che ci consentirà di scoprire la cittadella monastica intitolata alla mistica napoletana Orsola Benincasa. Proposta dall’Associazione culturale “Locus iste” è uno di quegli itinerari che si pone come un vero e proprio strumento di “disvelamento di ciò che normalmente viene celato” aprendo alla vista e al cuore dei visitatori scenari urbani inconsueti, densi di storia e storie, a volte inimmaginabili.

Nell’incontro la cittadella monastica intitolata a Orsola Benincasa, con i suoi spazi conventuali e claustrali, costituirà la trama del racconto proposto , su cui si andranno a tessere spaccati secolari di arte, religione e vita cittadina. “Orsola Una Santa Viva” è il nome della visita teatralizzata che ci farà scoprire l’attuale Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, arroccata sulle pendici del colle di Sant’Elmo che apre le porte al pubblico per disvelare il proprio patrimonio culturale. L’evento ci permetterà di scoprire la cittadella monastica, fondata nel 600 dalla mistica napoletana Orsola Benincasa e l’eremo che attualmente ospita l’Istituto universitario.

Un bel percorso tra “ardite scalinate, sinuosi e scuri cunicoli,” chiostri dove il tempo sembra essersi fermato, terrazze dalle vedute mozzafiato, antiche chiese e particolarissimi giardini perché l’Istituto universitario di Suor Orsola è proprio questo: una bella e suggestiva cittadella monastica arrampicata sul colle che si congiunge ai giardini della Certosa di San Martino, altro splendido rifugio certosino che tutto il modo ci invidia. Il percorso dura circa due ore, ed è accompagnato dalla narrazione teatralizzata per far rivivere i luoghi dove Orsola visse e operò. La prenotazione è obbligatoria e gruppi saranno di max 20 persone. Poi anche esserci anche visite in lingua straniera: inglese, francese e spagnolo

Negli stessi giorni saranno aperti anche il Museo storico ed il Museo del Giocattolo dell’istituto Universitario. L’evento è realizzato da locus iste e dagli alunni delle Scuole dell’Istituto Suor Orsola Benincasa.

Informazioni: “Orsola Una Santa Viva” visita teatralizzata” di Locus iste

  • Date: 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 Maggio 2013 e 1, 2 giugno 2013, h 10.30 (il 11-12-18-19 maggio 2013 Ore 9.30 (partenza prima visita); ore 12:00 (partenza seconda visita).
  • Dove: Via Suor Orsola 10
  • Contatti e prenotazioni: 081262253/0812522248 (ore 9.00-13,30) : 3472374210
  • Prezzo biglietto: euro 5.00

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend