Visita guidata alle rampe del Petraio

discesa del petraio

È una delle rampe di scale tra le più antiche e storiche della città e potrà essere scoperta con una interessante visita guidata domenica 21 aprile 2013 alle ore 11 a cura dell’associazione “insolitaguida”.

LEGGI ANCHE: Pedamentine a Napoli: Le strade che fanno sognare

Il nome delle scale è remoto e deriva dalla consistenza pietrosa del territorio su cui sono state realizzate queste scale. Risalgono infatti a un percorso realizzato tra il ‘500 e il ‘600 e sono state nel tempo ampliate e migliorate specialmente quando risultarono importanti per il collegamento tra la collina del Vomero, sede di “villeggiature estive” e il “nuovo” quartiere di Chiaia.

Le rampe partono da via Annibale Caccavello al Vomero e arrivano al Corso Vittorio Emanuele e discendono, come gli altri percorsi di collegamento tra le colline e la zona bassa della città, probabilmente da vecchi passaggi delle acque o da vecchi tratturi. Ricordiamo che a Napoli sono stati censiti oltre 200 percorsi pedonali di origine naturale, di cui ben 135 sono scale. Le rampe del Petraio hanno un percorso molto bello (di più se fatto in discesa) che ci regala panorami mozzafiato e bellissime e sconosciute palazzine ottocentesche in puro stile “liberty”.

La visita guidata ci consentirà anche di scoprire queste ville e palazzi “liberty”, a volte nascosti e raggiungibili solo attraverso la grande pedamentina, e di scendere fino a “giù Napoli” accompagnati dalla simpatia e competenza della guida che, oltre alla storia dei luoghi ci parlerà anche di “simpatici aneddoti e leggende legate al percorso”. La visita non si limita alla pedamentina del Petraio, che già da sola è ricca di storia e tradizioni, ma si visiteranno anche altri luoghi interessanti ma poco conosciuti come la Chiesa di Santa Maria Apparente, il Teatro Sancarluccio o la Chiesa barocca di Santa Teresa a Chiaia. ”Il Petraio, viaggio tra panorama e stile liberty” a cura dell’associazione Insolitaguida ,21 aprile 2013 alle ore 11.00 con durata di 2 ore circa. Costo di partecipazione 6 € , ridotto 5 € per studenti, over 65 e associati. Info e prenotazioni 338 965 22 88- 081 193 191 38

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend