Dal 19 al 28 aprile 2013, al Teatro di San Carlo di Napoli Der Fliegende Holländer, L’olandese Volante, con musica e libretto di Richard Wagner in occasione del bicentenario della sua nascita.
Wagner rappresentò per la prima volta nel 1843 a Dresda questa opera che segna un momento decisivo nel suo percorso artistico. Nel “Mein Leben” sostenne infatti che l’ispirazione per l’opera sia stata “in parte autobiografica, dopo aver vissuto i pericoli del mare in tempesta, in occasione di un viaggio in nave verso Londra compiuto tra il luglio e l’agosto del 1839“.
La storia è ispirata al mito, tutto nordeuropeo, dell’Olandese Volante, il mitico capitano condannato a navigare perennemente sul suo vascello fantasma fino al giorno del giudizio. L’opera è comunque un momento decisivo nel percorso artistico di Richard Wagner, che con questo lavoro si distanzia dai canoni dell’opera convenzionale.
La rappresentazione al San Carlo è prodotta dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna che ci presenta una leggenda olandese di una storia inglese con un opera tedesca e personaggi norvegesi per la regia di Yannis Kokkos, greco naturalizzato francese. Un “mare” di mondi in cui la sfida dell’uomo alla natura rappresenta uno dei temi centrali. Del regista greco Jannis Kokkos sono anche le scene ed i costumi mentre sul podio ci sarà il Maestro Stefan Anton Reck a dirigere l’orchestra e il coro del Teatro di San Carlo di Napoli.
Da mercoledì 17 aprile e fino a domenica 28, in occasione della prova generale aperta al pubblico e delle recite de “L’Olandese Volante” di Richard Wagner, presso il Foyer Ridotto del Teatro di San Carlo sarà esposta la scultura “Claudia Quinta” di Anselm Kiefer. L’iniziativa è realizzata per il bicentenario dalla nascita del compositore tedesco dal Lirico di Napoli in collaborazione con la Fondazione PLART.
Informazioni: “Der Fliegende Holländer, L’olandese Volante” al Teatro San Carlo
- Date: 19 al 28 aprile 2013
- Dove: Teatro di San Carlo
- Indirizzo: Via San Carlo, 98F, 80132 Napoli
- Contatti: +39 081 7972331 – 412 -468 / biglietteria@teatrosancarlo.it
- Prezzo biglietto: da 30 a 160 €
[ad name=”Napoli-end”]