Capri Trendwatching Festival 2013: il futuro dello shopping è a Capri

capri-trendwatching-festival-2013.jpg

capri trendwatching festival 2013

Anche quest’ anno, Capri, la mitica isola conosciuta in tutto il mondo, sarà in primo piano nella ricerca di eccellenza e incubazione di nuovi trend. Durante il Capri Trendwatching Festival, che si svolgerà il 3 e il 4 maggio 2013 presso il Teatro del Grand Hotel Quisisana di Capri, si tenterà di indagare “i contorni del futuro prossimo” tramite dati di ricerca, case history, workshop e open lectures e incontri con i protagonisti del panorama nazionale e internazionale.

Promosso dalla Fondazione Capri, ed a cura della trendwatcher Elena Marinoni, l’evento avrà come focus tematico della terza edizione l’interrogativo “Compro, dunque sono?” e sarà dedicato ad “una riflessione sul rapporto tra identità sociale e consumi”.

Analisi affascinanti e professionali, che ci faranno riflettere su come si sta evolvendo la figura del consumatore (che sta divenendo sempre più un “maker” attivamente coinvolto nella catena di produzione del valore), su quali saranno i negozi del futuro in presenza dei luoghi, reali e virtuali, dello shopping internazionale, analizzando ed esplorando anche le tendenze emergenti che si stanno affermando nel mondo del retailing e della shopping experience internazionale.

Leggi anche

Gli ospiti del CTWF 2013

gli ospiti del capri trendwatching festival 2013

Guru e grandi esperti internazionali quali Zygmunt Bauman, Massimo Banzi (Arduino), Henry Mason, Alex Giordano, Adam Ardivvson, Andrew Keen e tanti altri ci aiuteranno a tracciare i contorni di questa rivoluzione. Durante i due giorni di lavori verranno anche presentati due case studies emblematici, “espressione di un approccio progettuale di avanguardia all’ambito retail”: il progetto del “Supermercato del futuro” Food Design District per Expo 2015 a cura dello Studio Carlo Ratti e il progetto pilota del nuovo Autogrill Villoresi est a cura di Giulio Ceppi di Total Tool.

Da non sottovalutare, durante il CTWF 2013, la presentazione di una serie di startup, espressione di una imprenditoria giovanile che sta sviluppando dei modelli di business innovativi proprio a partire dall’analisi dei trend. Eccezionali le conclusioni della terza edizione del Capri Trendwatching Festival che saranno affidate ad una lectio magistralis di Zygmunt Bauman, colui che è considerato il massimo sociologo vivente e che ha coniato il termine “modernità liquida”. Il Capri Trendwatching festival prevede l’ingresso gratuito alle open lecture previo prenotazione: per le sole partecipazioni ai workshop a numero chiuso, è prevista una quota si iscrizione.

Napoli da Vivere è partner del CTWF e nei giorni del festival seguiremo dal vivo l’evoluzione della manifestazione. Maggiori informazioni: Capri Trendwatching Festival.

CTWF 2013 su Twitter


[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend