La Riserva Naturale degli Astroni riapre a Pasqua

cratere astroni napoli

Finalmente ha riaperto al pubblico la Riserva Naturale “Cratere degli Astroni”. Dopo più di 4 mesi, durante i quali sono stati effettuati i lavori di messa in sicurezza e rimozione di tantissimi alberi caduti a causa del temporale del 26 ottobre 2012, la riserva apre al pubblico anche per Pasqua. Una fortissima tempesta, quasi una tromba d’aria , colpì Napoli quel giorno ed in particolare il Cratere degli Astroni, costringendo il WWF a lavori urgenti per la cura del patrimonio forestale della Riserva.

Ma ora l’Oasi di Agnano ha riaperto con i seguenti orari: venerdì e sabato ingresso dalle 9.30 alle 13.00, con chiusura della riserva alle 14.30, mentre la domenica e negli altri giorni festivi (eccetto il giorno di Pasquetta) è aperta alle 9.30 alle 14.00, con chiusura della Riserva alle 15.30 con l’ora solare, mentre quando c’è l’ora legale la Riserva chiude alle 18.

foto astroni napoli

È un posto magnifico ed ha un suo fascino particolare a cominciare dall’antico sentiero borbonico di accesso,tutto in terra battuta, che scende sul fondo del cratere dopo oltre 350 metri e 160 scalini. Attraverso lo stesso percorso si esce anche ed è quindi consigliabile calzare scarpe adatte. Contrariamente a molte aree protette nella Riserva è possibile consumare un pranzo al sacco ma solo nelle due aree attrezzate con tavoli e panchine che sono una all’ingresso e l’altra sul fondo del cratere mentre i bagni sono solo all’ingresso. Se piove forte l’oasi non apre.

Il Cratere degli Astroni è un vulcano spento e fa parte dell’ area vulcanica dei Campi Flegrei. Si estende per 247 ettari ed è il più “giovane” fra i vari crateri esistenti perché è “nato” solo 3600 anni fa. Giù nel cratere ci sono anche tre laghetti, il Lago Grande, il Cofaniello Piccolo e quello Grande, che sono circondati da una vegetazione caratteristica delle zone di lago con canne, giunchi e salici. E’ un posto bellissimo da visitare assolutamente, una vera oasi cittadina tra Pozzuoli e Napoli. Si entra dalla fine di Agnano, dopo la tangenziale in Via Agnano agli Astroni, 468. Informazioni 081 5883720.

Foto 1: (CC) japeye

Foto 2: (CC) Phlegrean

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend