Si potrà vedere anche da Napoli la cometa Panstarrs, visibile in questi giorni sul versante tirrenico italiano. Purtroppo il tempo inclemente non ci aiuta perché con un po’ di tempo buono, la sera guardando verso ovest, si potrebbe individuarla forse anche ad occhio nudo. Certo l’ideale sarebbe salire più in alto possibile e allontanarsi dalle aree metropolitane e dalle zone illuminate, in modo da guardare ad occidente senza luci, palazzi e montagne.
Ma vista la sua luminosa “coda a doppie punte” potrebbe bastare solo un buon binocolo, sempre con poca luce e tempo buono per ammirarla. La cometa pochi giorni fa ha raggiunto il suo perielio (la distanza minima dal sole) di circa 45 milioni di chilometri, e rimarrà visibile nel versante tirrenico fino alla fine di marzo.
Per osservare la cometa vi segnaliamo le indicazioni del Presidente dell’Unione Astrofili Napoletani, Edgardo Filippone:
Per chi volesse osservare la cometa, suggerisco di farlo da luoghi dove l’orizzonte Ovest (dove tramonta il Sole) sia sgombro da oggetti terrestri e guardare poco dopo il tramonto del Sole, tra le 18:30 e le 19:20, tra Ovest e Nord-Ovest tra i 5 ed i 15 gradi sull’orizzonte. È d’aiuto l’impiego di un binocolo, tra 6 e 15 ingrandimenti. Chi volesse comunicare le proprie osservazioni, visuali o fotografiche, può farlo accedendo alla pagina Facebook dell’Unione Astrofili Napoletani. Le foto saranno poi pubblicate nella Galleria Fotografica dell’UAN.
Purtroppo non sarà possibile osservare la cometa dall’Osservatorio Astronomico di Napoli perché, come precisa il presidente Filippone, la cometa Pan-STARRS tramonterà alle ore 20.
Ad ogni modo se siete interessati all’osservazione di oggetti celesti non perdete un altro interessante appuntamento giovedì 21 marzo 2013,equinozio di primavera. Infatti, all’osservatorio di Capodimonte ci sarà alle 20.30 un incontro con l’astronomo Flavio Fusi-Pecci, ex direttore dell’osservatorio di Bologna, che terrà una interessante conferenza dedicata alla storia dell’astrofisica (Da Galileo, al Big Ban, al bosone di Higgs) per cui è prevista la prenotazione obbligatoria. Successivamente si potrà andare alla specola per osservazioni insieme agli esperti dell’“Unione astrofili napoletani” e si potranno osservare la Luna e Giove. Per chi non c’è ancora stato vi consigliamo una visita anche perché l’Osservatorio è in posizione panoramicissima e consente una vista bellissima, e poco conosciuta, della nostra città.
I prossimi incontri/conferenze sono previsti il 26 marzo 2013 con Anna Pasquali dell’Astronomisches Rechen-Institut, Zentrum für Astronomie der Universität Heidelberg e il 10 aprile 2013 con Anna Wolter dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera. Per informazioni e prenotazioni Osservatorio Astronomico di Capodimonte, salita Moiariello, 16 Napoli telefono 081.5575111
[youtube]http://youtu.be/Gvvs7GfnHNk[/youtube]
Il video è stato realizzato da Michael Zeiler a Santa Fe in New Messico il 12 marzo quando la cometa Panstarrs era perfettamente allineata con la Luna nuova.
[ad name=”Napoli-end”]