Teatro San Carlo: gli spettacoli di Marzo 2013

teatro san carlo marzo 2013

Anche questo mese il Lirico napoletano presenta delle rappresentazioni interessanti, il top della sinfonica e del balletto in città e non solo. Grandi nomi con un ritorno in città del napoletano, violinista di fama internazionale, Fabrizio Von Arx diretto da Christian Benda. Informazioni 081 7972331 – 412.

Messa Da Requiem di Giuseppe Verdi

Fino al 3 Marzo 2013 continuano le repliche della Messa Da Requiem di Giuseppe Verdi, con Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo in Coproduzione con il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Direttore Nicola Luisotti. La “Messa” è una composizione sacra per coro, voci soliste e orchestra, scritta da Giuseppe Verdi nel 1874 in occasione del primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Verdi aveva già provato a scrivere una messa di requiem a più mani per la morte di Gioachino Rossini, che però non venne mai eseguita e che è stata ritrovata solo di recente. Solo con la scomparsa di Manzoni, che suscitò una grande emozione in tutta l’Italia , Verdi ripropose anche il brano precedentemente creato in onore di Rossini. La prima esecuzione del “Requiem” fu diretta dallo stesso Verdi nella Chiesa di San Marco a Milano in occasione del primo anniversario della morte di Manzoni. Simpatiche le varie iniziative di “marketing virale” messe in atto dal San Carlo per la Messa come i cento “verdi” in giro per Napoli. Prezzi da 45 a 160 euro giovani Under 30 (in palchi laterali) 30 euro.

Prague Sinfonia Orchestra con Christian Benda e Fabrizio Von Arx

Sabato 16 Marzo 2013 alle ore 20.30 e Domenica 17 Marzo 2013 alle ore 18.00 la Prague Sinfonia Orchestra con Christian Benda e Fabrizio Von Arx. Ottima serata con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, (Der Schauspieldirektor, Ouvertüre KV. 486), di Max Bruch, (Concerto n. 1 in sol minore per Violino e Orchestra, op. 26), di Pablo de Sarasate, (Fantasie sur Carmen per violino e orchestra, op. 25) e ancora di Wolfgang Amadeus Mozart, (Sinfonia n. 35 “Haffner ” in re maggiore K. 385). Quest’ultima in particolare è una delle più popolari del genio austriaco, concepita originariamente come una serenata, doveva essere eseguita per il conferimento del titolo nobiliare alla famiglia Haffner,e per questi motivi ha un carattere brillante. Prezzi da 30 a 90 euro.

Don Quijote

Nei giorni 22,23,24 e poi il 26 e il 27 marzo 2013 un magnifico Don Quijote con il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala con la coreografia di John Neumeier. Etoile ospite Svetlana Zakharova. Grande successo alla prima rappresentazione nel 1869 al Bol’šoj, il “Don Quijote”, tratto dall’omonimo romanzo di Miguel de Cervantes, è un classico del balletto. Ci sono state grandi rappresentazioni dello stesso allestite da importanti coreografi e ballerini come Nureyev, Balanchine e Baryshnikov. La versione più celebre ed acclamata è sicuramente quella di Marius Petipa nella rivisitazione di Alexandr Gorsky, che è proposta al San Carlo nel nuovo adattamento di Alexei Fadeyechev. Il “Don Quijote” è l’unico balletto che riuscì in Russia a sopravvivere alla Rivoluzione del 1917, mentre molti altri balletti non vennero più rappresentati. La rappresentazione è importante per la partecipazione di Svetlana Zakharova, prima ballerina alla Scala di Milano e al Bol’šoj di Mosca, che è tra le più quotate interpreti a livello internazionale.Il balletto è in tre atti su libretto di Marius Petipa dall’omonimo romanzo di Miguel de Cervantes. Le coreografie sono di Marius Petipa e Alexandr Gorsky ripresa in una nuova versione coreografica da Alexei Fadeyechev. Direttore: Oleksiy Baklan, Musiche: Ludwig Minkus, Direttore del Corpo di Ballo: Alessandra Panzavolta.Prezzi da 30 a 90 euro.

Foto: (CC) Julia Janßen

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend