The Suit di Peter Brook in scena al Mercadante

peter-brook-the-suit mercadante

Lo spettacolo “The Suit” è già stato presentato con successo durante il Napoli Teatro Festival ed ora sarà in scena al Teatro Mercadante dal 27 febbraio 2013 al 10 marzo 2013.

La regia  è del celeberrimo regista inglese Peter Brook che ha saputo trasformare l’omonimo romanzo del sudafricano Can Themba, in una appassionante e gradevolissima commedia. Ambientata durante l’Apartheid, The Suit (l’abito) racconta la storia di due africani della classe media, Philomen e sua moglie Matilda che vivono un matrimonio perfetto. Ma Philomen, avvisato da un amico andando al lavoro, ritorna improvvisamente a casa e trova Matilda con un amante che scappa di corsa abbandonando il suo vestito. Furioso Philomen vuole vendicarsi e impone alla moglie di trattare l’abito dell’amante come un ospite importane, facendolo stare a tavola con loro, dandogli da mangiare, parlandogli e portandolo a passeggio. Matilda deve ricordare così la sua colpa e questo le provoca tristezza e umiliazione fino al drammatico finale, in contrasto l’inizio divertente.

Si tratta di una grande commedia che riesce a far sentire sia il pesante clima dell’Apartheid che il tema universale dell’amore e della successiva necessità di riuscire a “perdonare e dimenticare”: tanti grandi temi affrontati in una raffinatissima e brillante “piéce” del celeberrimo regista inglese. Ottimo anche il Trio di musicisti che accompagna la scarna scena. Da non perdere.

Teatro Mercadante  Piazza Municipio  Telefono. 081/5513396 prezzi max 33 euro. “The Suit” Adattamento,messa in scena e musica di Peter Brook,  con  N. Kheswa , J. Mcneill.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend