Banconote storiche in mostra al Teatro San Carlo

banconote mostra san carlo

Una  interessante esposizione di banconote storiche sarà visitabile nel foyer del Teatro di San Carlo da domenica 24 febbraio alle ore 20.00 al 3 marzo 2013.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con la Banca d’Italia ed è stata realizzata dal Lirico napoletano in occasione della “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi che è in scena al San Carlo nello stesso periodo (24 febbraio-3 marzo 2013).

Nell’esposizione si potranno vedere la vecchia banconota da lire mille (nelle due edizioni del 1962 e del 1969) con il ritratto di Giuseppe Verdi, la banconota da lire centomila (del 1967) con il volto di Alessandro Manzoni, e la banconota da lire cinquemila (del 1985) dedicata a Vincenzo Bellini.

Manzoni e Verdi sono uniti idealmente dalla “Messa da Requiem” perché il Requiem fu eseguito per la prima volta nel 1874 in occasione del primo anniversario della morte dello scrittore. Ricordiamo anche l’altra iniziativa  realizzata dal San Carlo in occasione della “messa” e di cui vi abbiamo già parlato. Cento ragazzi travestiti da “Giuseppe Verdi”, con tanto di maschera, sciarpa bianca e cappello a tuba, girano in questi giorni per il centro di Napoli  e distribuiscono un volantino che richiama alla famosissima banconota da mille lire. “Marketing emozionale” del San Carlo per la “messa” con tanto di manifestino con la mille lire.

Tornando all’esposizione di banconote ricordiamo che sarà aperta al pubblico fino a domenica 3 marzo, ultima delle cinque recite del Requiem diretto da Nicola Luisotti. Info 081 797 2111

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend