Un incontro visionario: Erri De Luca al Cinema Astra

cinema astra erri-de-luca

Grande serata, domenica 17 febbraio 2013 alle 18,30 al Cinema Academy Astra, durante la quale Erri De Luca incontrerà il pubblico e verranno proiettati due suoi film. De Luca è lo scrittore napoletano definito da Giorgio De Rienzo, critico letterario del Corriere della sera, “l’unico di rango che ci ha dato il decennio del 2000″.

Nella serata, saranno proiettati i due cortometraggi “Di là dal vetro” di Erri De Luca con Isa Danieli e Erri De Luca, per la regia di Andrea Di Bari e il film “Il turno di notte lo fanno le stelle” scritto da Erri De Luca per la regia di Edoardo Ponti con Nastassia Kinski, Julian Sands, Enrico Lo Verso. All’incontro di domenica interverrà Isa Danieli.

I suoi cortometraggi che saranno proiettati all’Asta Academy sono legati a due suoi libri:

Di la’ dal vetro (2011) – regia di Andrea Di Bari – scritto da Erri De Luca – con Isa Danieli e Erri De Luca

“Una notte in una casa di campagna un uomo si risveglia al suono di una sirena di allarme aereo. L’ha già sentita a Belgrado nella primavera del ’99, quando la città era bombardata dagli aerei partiti per l’Italia. Anche sua madre conosce la stessa sirena, che precedeva i bombardamenti su Napoli. Quella notte intorno al tavolo della cucina loro due si ritrovano a parlare di uova al tegamino e di guerre, di un cuore malandato e di un diario di viaggio con la copertina rossa”.

Il turno di notte lo fanno le stelle (2012) – regia di Edoardo Ponti – scritto da Erri De Luca – con Nastassia Kinski, Julian Sands, Enrico Lo Verso

“Un uomo solitario e una donna sposata scalano una parete nelle Dolomiti. Lui ha appena affrontato un trapianto di cuore, lei un’operazione a cuore aperto. Si sono promessi quella scalata nei giorni di attesa in corsia. La loro intesa e complicità sfiora l’amore, però è altra cosa: è ringraziamento fatto all’aria aperta per i nuovi battiti del cuore. La cima raggiunta è il punto di partenza per la vita restituita”.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend