In giro per le vie dei film ambientati a Napoli | Visita guidata

loro-di-napoli.png

l'oro di napoli

Innamorati del cinema…a San Valentino” è il titolo di una originale visita guidata, tra le tante previste nel weekend a Napoli, che  abbiamo deciso di approfondirne. Si svolgerà Domenica 17 febbraio 2013,  a cura di Sirecoop, alle ore 10 con appuntamento a Piazza Trieste e Trento, ingresso Palazzo Reale.

È una passeggiata abbastanza singolare che ci permetterà di ripercorrere i luoghi dei film più famosi girati a Napoli. Le location cittadine scelte dalle produzioni cinematografiche sono tantissime e la passeggiata di domenica cercherà di riperVcorrere le più significative nel giro di un paio d’ore: si partirà dalla zona di S. Lucia molto sfruttata nei film per la sua bellezza.

Riconoscerete, anche grazie a fotogrammi e foto di scena presentati dalle guide, le varie location cinematografiche (e i retroscena della realizzazione dei film) quali il Borgo Marinari, ambientazione per “Pensavo fosse amore invece era un calesse” con Troisi, la Banchina S. Lucia per “Viaggio in Italia” e “Maccheroni”. Si scoprirà addirittura una via S. Lucia quale luogo scelta dai Fratelli Lumiere, e una Piazza Plebiscito in una storica ambientazione per il bellissimo “Le quattro giornate di Napoli” e il famoso “L’oro di Napoli” basato sul libro di Marotta.

Durante il percorso sono anche previsti brevi interventi drammatizzati che rievocheranno alcune  scene famose di film entrati nella memoria collettiva che aiuteranno a rievocare le “belle”pellicole cinematografiche che hanno avuto anche Napoli come protagonista.

Naturalmente durante la passeggiata verranno anche fornite notizie di carattere storico-artistico su alcuni siti culturali di grande valenza della zona. Ai partecipanti (con coupon dato dagli operatori) verrà riconosciuto lo sconto del 10% sulla consumazione presso una nota Pizzeria Trattoria di via San Carlo. E’obbligatoria la prenotazione entro sabato. Con Sirecoop ore 10. Contributo 13 euro o 20 per coppia (anche amici). gratuito fino a 18 anni. Prenotazioni e informazioni al 081/6336763 – 392/2863436  Prenotazione obbligatoria entro sabato.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend