Portico 340: Gli eventi di febbraio del caffè letterario

portico-340-napoli-e1360418519747.jpg

Portico 340 è un caffè letterario in via dei Tribunali 340 nel quartiere San Lorenzo in pieno centro storico. In poco più di due mesi di attività ha già “smosso” il panorama artistico e culturale del centro storico con buona musica, mostre d’arte e ottimi aperitivi. Al suo ingresso troneggia l’oramai famosa statua di cartapesta dell’artista Claudio Cuomo raffigurante “Eduardo” seduto al balcone con la classica caffettiera napoletana, che da sola vale una visita.

Con un ambiente gradevole accoglie i suoi “clienti” tra libri, cultura e caffè in un’atmosfera rilassante e creativa. Buona la programmazione del mese di febbraio tra la musica con aperitivo il giovedì, “Portico in Arte” cioè performance artistiche con mostre visitabili per tutta la settimana successiva il venerdì e aperitivo musicale il sabato alle 13. Vediamola assieme:

  • Giovedì 7 febbraio, Musica: “Trio Varano” nasce dalla passione per la musica e dal “tempo libero” di tre artisti. Federica Morra (JFK&La Sua Bella Bionda), Paolo Petrella e Roberto Porzio (Revenaz Quartet) danno vita ad un progetto musicale che riscopre i meravigliosi anni dello swing.
  • Venerdì 8 febbraio, Portico in Arte. “2013 bicchieri, Non tutti i bicchieri nascono col buco”, mostra di Lorenzo Tomberli e Nicola Piscopo con Aperigesso Un’operazione pop – concettuale che verrà presentata per la prima volta al Portico 340. Il cosiddetto aperitivo, ovvero l’Aperigesso, verrà servito ai tavoli o al bancone dall’8 al 14 febbraio, così che ognuno possa permettersi un anno esclusivo della storia dell’umanità, a partire dall’anno 0.
  • Sabato 9 febbraio, Aperitivo con Musica. Appuntamento con la musica dalle ore 13.
  • Giovedì 14 febbraio, Musica: Come Together Duo, Serena Cortese Voce e Francesco Rogazzo alla chitarra. La melodia è ricca e complessa, ma diretta allo stesso tempo, il suono fluido e sciolto accarezza le melodie dei brani per un ascolto morbido e avvolgente.
  • Venerdì 15 febbraio, Portico in Arte. Tattoo Colture, dell’artista Simone G. Di Somma. Vernissage ore 19.30. Elaborazioni di immagini sacre e dipinti, in mostra fino a giovedì 21 febbraio.
  • Sabato 16 febbraio, Musica e Libri. Alle ore 13 aperitivo musicale. Alle 17 presentazione del libro “3 passi nel giardino del pensiero”, Antologia di filosofia per bambini di Olimpia Ammendola, Graus Editore. A discutere del volume, il prof. Nicola Terracciano. Durante l’evento si apriranno le iscrizioni per il primo laboratorio di filosofia per bambini che si terrà il primo sabato di marzo, sempre al Portico 340, e si ripeterà con cadenza quindicinale.
  • Giovedì 21 febbraio, Musica: Giuseppe D’Alessandro Trio, presentazione del lavoro discografico Rain Music. Giuseppe D’Alessandro alla batteria, Francesco Marziani al pianoforte e Antonio Napolitano al contrabbasso: non un progetto con finalità didascaliche, è anzi un trio che aspira a lasciare spazio all’invisibile, al non detto.
  • Venerdì 22 febbraio, Portico in Arte. Mostra di Davide Urgo, fino al primo marzo.
  • Sabato 23 febbraio, Aperitivo con Musica. Appuntamento con la musica dalle ore 13.
  • Giovedì 28 febbraio, Musica: Voice’n’Bass Project, Daniela Andinolfi, voce & live electronic, e Corrado Cirillo al contrabbasso: il progetto nasce dalla loro necessità di ricercare, nell’infinita varietà di suoni e possibilità dei loro strumenti, qualcosa di nuovo ed originale, che stravolgesse le regole dei gruppi e del concetto di accompagnamento.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend