Alla scoperta del Museo del Sottosuolo | Visita guidata

museo-del-sottosuolo-visita guidata

Domenica 10 febbraio 2013 una bella proposta di Assodipendenti: la scoperta del Museo del Sottosuolo di Napoli. Sotto piazza Cavour c’è un interessante percorso portato alla luce da abili speleologi. Dalla piazza si scende giù nelle viscere della terra in quello che oramai si chiama il Museo del Sottosuolo e che è frutto dell’intenso lavoro fatto da bravi speleologi napoletani.

Dopo aver visto da una mostra fotografica in 3D “Earth’s open heart” (Terra a Cuore Aperto)  si prosegue verso la cavità, nata come acquedotto dell’antica Neapolis e che nell’ultima guerra è stata adattata a ricovero salvando molte vite durante i bombardamenti. Vi troverete alla presenza di cave di tufo ed enormi cisterne che hanno avuto ruoli diversi negli anni fino diventare il noto ricovero antiaereo di piazza Cavour. Da un’anonima porticina, a fronte strada, si potrà entrare in un vero e proprio “antro”, che ci consentirà di uscire dal caos della piazza e di andare indietro nel tempo.

Si potranno  visitare una fitta rete di cunicoli e cisterne che fanno parte dell’acquedotto greco romano di Napoli realizzato più di 2000 anni fa e vedere, con una interessante passeggiata, i tre più famosi sistemi sotterranei di adduzione, “il Bolla”, “l’Augusteo” ed il più recente, “il Carmignano”.  Per la particolarità del luogo, è preferibile indossare indumenti comodi, tipo tute, felpe, cappellino e scarpe da ginnastica.

Per la visita del 10 il raduno  è alle ore 10,00 presso uscita metropolitana Cavour, linea 2. Ore 10,30: inizio attività didattico – escursionistica. Durata: un’ora e trenta minuti circa Contributo organizzativo scientifico +  biglietto d’ingresso al museo del sottosuolo   EURO 9 . Riduzioni:  minori  di eta’ non superiore ai 16 anni  gratuiti se accompagnati da n. 2 adulti . NB. Eventuali annullamenti o rinunce devono essere comunicati cortesemente almeno 2 giorni prima della data indicata in modo da dare la possibilità ad altre persone di partecipare.  Per info e prenotazioni Assodipendenti – Tel: 0816140920 – Cell: 3386702541 / 3481149647

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend