Teatro San Carlo: gli spettacoli di Febbraio 2013

Le Dragon bleu au Teatro San Carlo, Napoli

Grandi spettacoli al Teatro San Carlo a Febbraio 2013. Un cartellone vario tra importante musica, ottimi musicisti e opere classiche. Vediamole tutte con in evidenza le date e i prezzi. Per maggiori informazioni e per conoscere eventuali cambi di programma contattare il numero: 081 7972331 – 412.

2 e 3 febbraio 2013 – Joshua Weilerstein e Alisa Weilerstein

Sono figli di due noti musicisti i fratelli Joshua e Alisa Weilerstein. La madre è la pianista Vivian Hornik e il padre è il violinista Donald Weilerstein. Figli d’arte dunque e con tanto talento e passione i fratelli Weilerstein sono per la prima volta insieme al San Carlo. Alisia, brava violoncellista e Joshua valente violinista con in programma il “Concerto n°1 in mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra op.107” di Šostakovič e le “Danze Sinfoniche Op. 45” di Rachmaninov. Orchestra del Teatro di San Carlo Biglietti da 35 a 90 €

7 febbraio 2013 – A Isabella Colbran

Un Recital inedito e una conferenza speciale per Isabella Colbran, una “storica” prima donna del Teatro San Carlo di Napoli. La Colbran era “Primadonna assoluta dei Reali Teatri di Napoli” dal 1811 al 1822 un periodo in cui il San Carlo era decisamente il più importante centro di produzione musicale nel mondo. Isabella Colbran fu grande interprete e fu ammirata da Stendhal: sarà ricordata con una conferenza e un recital con il mezzosoprano Anna Bonitatibus e con al pianoforte Marco Marzocchi. Conferenza al Nuovo Ridotto del Teatro di San Carlo Giovedì 7 febbraio 2013, ore 18:30. Recital al Teatro di San Carlo ore 20,30. biglietti 15 euro.

10 e 14 febbraio 2013 – L’Amore muove la Luna

Con 2 spettacoli, il 10 e il 14 febbraio 2013 il San Carlo presenta L’Amore muove la Luna uno spettacolo scritto per l’occasione da Eugenio Bennato e definito un “poetico canto d’amore dedicato alla Terra”. Bennato, grande maestro della musica popolare napoletana, ha scritto un breve racconto musicale per grande orchestra, coro e voci soliste, che parte dal “bing bang e arriva all’uomo artefice, della storia e del progresso”. Testi e musica di Eugenio Bennato. Direttore Maurizio Agostini e Maestro del Coro Salvatore Caputo. Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo. Biglietti 15 euro ridotto 12. Maggiori informazioni.

dal 10 al 17 febbraio 2013 – La fuga in maschera

E’ quasi una prima dell’opera al San Carlo “la fuga in maschera” di Spontini: era scomparsa dai palchi dei teatri dopo la sua unica messa in scena nel carnevale del 1800 al Teatro Nuovo di Napoli. L’opera di Gaspare Spontini era andata quasi perduta e sarà rappresentata sul palcoscenico del Teatrino di Corte. È stata ritrovata nel 2008 quando l’antiquaria inglese Lisa Cox ne mise all’asta il manoscritto autografo, che fu acquistato dal Comune di Maiolati Spontini e sarà rappresentata a Napoli dopo 213 anni dalla precedente unica rappresentazione. “La fuga in maschera” è una commedia in due atti di Gaspare Spontini, su libretto di Giuseppe Palomba con una trama piena di equivoci e malintesi, di avventure amorose, travestimenti e sedute spiritiche, che raggiungono l’apice nella festa di carnevale. Teatrino di Corte del San Carlo biglietti 40 €, ridotto 30, Giovani (under30) 20 euro.

dal 24 febbraio al 3 marzo 2013 – Messa da Requiem

Grande appuntamento per la Stagione d’Opera 2012-2013 del Massimo napoletano. La “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi in scena al San Carlo con la direzione di Nicola Luisotti, (il nuovo direttore musicale). La “Messa” è una composizione sacra per coro, voci soliste e orchestra scritta da Giuseppe Verdi nel 1874 e fu eseguita per la prima volta a Milano per l’anniversario della morte di Alessandro Manzoni. La prima esecuzione della “Messa da Requiem” fu diretta dallo stesso Verdi. Protagonisti dell’esecuzione, con il Coro diretto da Salvatore Caputo, Maria Agresta (soprano), Luciana D’Intino (mezzosoprano), Marcelo Alvarez (tenore) e Vitalij Kowaljow (basso).
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo. Prezzi da 60 a 160 euro (turno A), da 50 a 130 euro altri turni.

Foto: (CC)  Mr. dale

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend