La proposta: baretti sul Lungomare Liberato | Dite la vostra!

pista-pattinaggio-lungomare.jpg

lungomare

Si tratta di una proposta che alcuni gestori dei baretti di Chiaia presenteranno al Comune. Si sta costituendo un’associazione che vorrebbe trasferire “i baretti di Chiaia” sul lungomare nel periodo compreso da giugno a settembre, con l’allestimento di gazebo e strutture non fisse che potrebbero essere rimosse alla fine della stagione estiva.

[poll id=”11″]

Strutture temporanee, con sedie, tavolini e divani come in alcune grandi città mediterranee (Barcellona, Marsiglia e Valencia  con tanto di sorveglianza, raccolta differenziata, ed eventi che promuoverebbero sviluppo e “animazione” del territorio.

Potrebbe essere un successo così come l’iniziativa del 7 dicembre 2012 quando 32 baretti lanciarono “Chiaja Parade: la notte è amica, a Chiaja”; in quell’occasione la zona si trasformò e divenne un vero e proprio “borgo” animato, ma tranquillo, dove si trovava di tutto dalla gastronomia alla fotografia, dai gioielli ricavati da materiali riciclati alla musica ed alle degustazioni di liquori. La passeggiata notturna tra le botteghe fu animata da artisti di strada, che accompagnavano chi partecipò da un “Baretto” all’altro per scoprire, locale per locale, cosa i gestori avevano organizzato per allietare la notte.

Una bella serata che potrebbe replicarsi per tutta l’estate sul grande spazio del lungomare “liberato” dal traffico ma che d’inverno è paurosamente deserto. E voi che ne pensate? Siete favorevoli o contrari.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend