Cosa fare a Napoli dal 15 al 30 gennaio 2013

cosa fare a napoli gennaio 2013

Gennaio è partito alla grande con tanti avvenimenti in città e si conclude ancora meglio con tantissimi eventi, concerti, mostre ecc. Molti i concerti e gli spettacoli teatrali. Come al solito vi ricordiamo, tra i tanti, quelli che avete più gradito sul nostro sito. Per maggiori informazioni consultare i singoli articoli.

L’evento

Maratona internazionale di Napoli 2013

Abbiamo scelto questo come evento del periodo, la Maratona internazionale di Napoli 2013 che il 27 gennaio 2013 ritorna in città per la 15esima edizione. Grandi numeri da sempre per la grande manifestazione, ma quelli dell’anno scorso (edizione 2012) sono stati davvero importanti: 6.000 atleti partecipanti tra Maratona, Mezza-maratona, Staffetta e Corri-Napoli con oltre 1.000 bambini partecipanti alla Kids Rum. Per quest’anno si stimano, 100.000 persone lungo il percorso e 50.000 presenze nel villaggio in Piazza del Plebiscito nei giorni precedenti e una novità: la corsa entra nel cuore del centro storico di Napoli con gli gli atleti che correranno anche nei decumani, nel centro antico della città greca-romana. Maggiori informazioni.

I Teatri

Teatro di San Carlo

Rusalka dal 22 al 29 gennaio 2013- “Rusalka” è un opera composta da Antonin Dvořák con l’allestimento a cura di Manfred Schweigkofler. Sul podio il Maestro John Fiore, direttore del Norwegian Opera & Ballett di Oslo. Maggiori informazioni.

Teatro Bellini

Il lago dei cigni – Dal 15 al 20 gennaio 2013 il Balletto di Mosca “La Classique” porta in scena “Il lago dei Cigni” con uno spettacolo in 2 atti e 4 scene su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Tra le migliori compagnie di danza classica europee il Balletto di Mosca “La Classique” ci propone uno spettacolo di alta qualità anche negli allestimenti. Maggiori informazioni.

The Country – Dal 22 al 27 gennaio 2013, Laura Morante ci propone “The Country” di Martin Crimp assieme a Gigio Alberti, Stefania Ugomari Di Blas per la regia di Roberto Andò. The country si svolge in una casa di campagna inglese dove i tre personaggi, Corinne, Richard e Rebecca, si ritrovano dopo che Richard ha trovato una donna svenuta per strada e l’ha portata in casa. Maggiori informazioni.

Teatro Augusteo

Vittoria Belvedere e Luca Ward in “My Fair Lady”- Dal 18 al 27 gennaio 2013 – “My Fair Lady” è oramai un classico nella storia del Musical. È la storia, che abbiamo visto tante volte come film, della povera fioraia, un pò rozza, che viene “trasformata” in una splendida principessa da un ostinato e burbero professore di fonetica. Ma a teatro è tutta un’altra cosa, abilmente portato in scena da Vittoria Belvedere e Luca Ward, è uno spettacolo da non perdere. Maggiori informazioni.

Giorgio Panariello – “In mezzo a voi”- Il 28 gennaio 2013 Panariello torna al teatro con uno spettacolo nuovo. Come suo solito tutti monologhi esilaranti, basati sull’attualità, per raccontare vizi e capricci tipicamente italiani. Da 35 a 55 + prevendita. Maggiori informazioni.

La musica

  • Consiglia Licciardi 18 gennaio 2013 – Teatro Trianon 081-225 82 85.
  • Dionne Warwick, 22 Gennaio 2013 – Auditorium di Castel Sant’Elmo. Maggiori informazioni.
  • Meg & Colapesce, 25 gennaio 2013 – Teatro Trianon 081-225 82 85.
  • Christopher Cross, 26 gennaio 2013 – auditorium di Castel Sant’Elmo 081 5564726.
  • Samuel&Boosta (Subsonica) 26 gennaio 2013 – Arenile Reload di Bagnoli. Maggiori informazioni.
  • Peppe Servillo, 28 gennaio 2013 – Teatro Diana Peppe Servillo. 081.5567527 – 081.5784978.
  • Niccolò Fabi, 29 gennaio 2013 – Teatro Augusteo. Maggiori informazioni.
  • Concerti al Teatro di San Carlo. Maggiori informazioni.

L’arte e la cultura

Visita guidata al Monastero delle Trentatrè

In pieno centro storico di Napoli esiste ancor oggi il Monastero delle Trentatrè, un monastero di clausura delle Monache clarisse cappuccine, detto delle trentatè sia in ricordo degli anni di Cristo che per il numero massimo di monache che poteva ospitare. La visita, organizzata dall’Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia, verrà effettuata domenica 27 gennaio 2013. Maggiori informazioni.

AstraDoc:grandi film a piccolo prezzo

La quarta edizione AstraDoc, la rassegna di Cinema Documentario (a prezzi contenuti di 2,5 euro) si svolge presso il cinema Academy Astra di via Mezzocannone a Napoli. Tutti i venerdì sera alle ore 21.00 fino a maggio 2013 al Cinema Astra sono previsti a tutte le proiezioni incontri con gli autori che parteciperanno per esporre i film al pubblico.

  • venerdì 18 gennaio 2013 “La guerra dei vulcani” di Francesco Patierno
  • venerdì 25 gennaio 2013 “Interdizione perpertua” di Gaetano Di Vaio e “L’uomo col megafono” di Michelangelo Severgnini (in collaborazione con “Figli del Bronx”)

“La scuola di Resina.” al Pio Monte della Misericordia 

Al Pio Monte della Misericordia dal 19 dicembre 2012 al 30 giugno 2013 una importante mostra: “La scuola di Resina. Nella collezione della Provincia di Napoli e da raccolte pubbliche e private”. La “Scuola di Resina” è una corrente artistica italiana che si sviluppò tra il 1866 e il 1876 attorno ai temi del verismo e molto vicina alla corrente dei “macchiaioli” toscani. Vi aderirono alcuni tra i nomi più importanti dell’ottocento napoletano quali Giuseppe De Nittis, Marco De Gregorio, Federico Rossano, Nicola Palizzi e Antonino Leto. Maggiori informazioni.

Ottocento napoletano a Capodimonte

Il Museo di Capodimonte ha da poco aperto al pubblico una nuova sezione dedicata alle collezioni dell’Ottocento. Tante opere (oltre duecento tra dipinti, sculture, oggetti d’arredo, tessuti, tendaggi ecc) per approfondire la cultura napoletana durante il 1800 con un allestimento appositamente realizzato per rievocare le atmosfere dell’epoca. La nuova esposizione è stata allestita in ambienti del piano ammezzato, le cosiddette sale del ‘piano matto’ che erano gli ambienti “privati” della corte all’epoca dei sovrani Borbone e Savoia. Museo di Capodimonte Orario: 8,30-19,30; CHIUSO mercoledì Ingresso museo: € 7,50. Maggiori informazioni.

Rock!3 la grande mostra-evento sul rock

Rock!3 la mostra sul rock e i suoi linguaggi dal 12 gennaio al 24 febbraio 2013 al PAN. Nove sezioni tematiche per raccontare la storia di 60 anni di grande rock. Maggiori informazioni.

I manifesti dei “Grandi Magazzini Italiani” Mele al Museo di Capodimonte

C’è una nuova esposizione permanente al Museo di Capodimonte dedicata alla collezione dei famosi manifesti dei “Grandi Magazzini Italiani” aperti a Napoli in via San Carlo, da Emiddio e Alfonso Mele, nel 1889. Le opere sono state donate al Museo di Capodimonte dagli eredi della famiglia Mele e sono ben32, grandi ed eleganti, manifesti pubblicitari d’epoca che raccontano il gusto e lo stile di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento. Maggiori informazioni.

L’intrattenimento

L’Ice Park alla Rotonda Diaz

Ritorna a Napoli l’Ice Park stavolta sul “lungomare liberato” di via Caracciolo alla Rotonda Diaz fino a marzo. L’Ice Park è di casa a Napoli (ricordiamo le belle piste al Maschio Angioino) dove torna ogni anno riscuotendo sempre un grande successo e dando a tanti napoletani l’opportunità di cimentarsi in una disciplina tipica dei paesi del nord-europa. Maggiori informazioni.

Pub Surfing a Napoli

Il 19 gennaio 2013 nel Centro storico di Napoli, così come nelle grandi capitali della movida, il primo Pub Surfing targato ErasmusLand. Si potranno girare i migliori bar e club accompagnati da una guida e si avrà entrata gratuita, cicchetti gratis e prezzi speciali per cocktails. Il primo “evento” si svolgerà sabato 19 gennaio 2013 ed il gruppo che si formerà verrà accompagnato in 4 diversi bar del centro storico dove ognuno avrà 1 cicchetto speciale in omaggio in ogni bar e poi sconti su tutti gli altri drink !!. Poi la guida vi accompagnerà in uno dei club più in voga della movida napoletana dove si entrerà gratis e si avrà un altro cicchetto. Per partecipare si pagherà 15 euro.  Maggiori informazioni.

Foto:  ho visto nina volare

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend