Concerto di beneficenza al Pio Monte della Misericordia

Caravaggio-Pio Monte della Misericordia

Sabato 19 gennaio 2013 alle ore 11.30, al Pio Monte della Misericordia via dei Tribunali 253, si svolgerà un concerto di beneficenza per due pianoforti del Maestro Paolo Vergari e della pianista Franca Volpicelli.

Lo scopo del concerto, che è alla sua seconda edizione, è benefico e rispecchia lo spirito della antica e nobile Istituzione napoletana: il contributo di coloro che parteciperanno sarà devoluto, anche quest’anno, all’ANT (Associazione Nazionale Tumori),

“che assiste i sofferenti di tumore a domicilio, consentendogli di vivere lo stato finale della malattia nella propria casa, circondati dall’affetto dei propri cari. Nulla è a carico dei pazienti e delle loro famiglie e ciò è reso possibile dalle donazioni di cittadini e di enti pubblici e privati.

L’ANT ha una sua delegazione a Napoli fin dal 1990 ma purtroppo dispone attualmente di soli 2 medici, 2 psicologi e due infermieri,che in media assistono circa 200 malati di tumore all’anno. Oltre alla assistenza sanitaria, con il personale medico ed infermieristico altamente qualificato, viene offerto anche sostegno psicologico alle famiglie. Importante è la presenza di volontari nell’ANT che integrano con il loro impegno l’assistenza fornita dal personale sanitario.

Il Pio monte della Misericordia

Ricordiamo che il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione che da oltre 400 anni si dedica alla beneficenza e all’assistenza. Fondato nel 1601 da sette giovani nobili napoletani, e “autorizzato” dal re Filippo III di Spagna nel 1603, il Pio Monte svolge attività di “carità cristiana” ispirandosi alle Opere della Misericordia Corporale. Da visitare la sua antica e prestigiosa sede eretta nel secolo XVII dove c’è un vasto e importante patrimonio storico artistico, tra cui uno dei capolavori di Caravaggio (lesette opere della misericordia) ed una ricca Quadreria con pregevoli dipinti di diverse scuole ed epoche, (in questo periodo viene anche ospitata un’interessante mostra sulla scuola di Resina di cui vi abbiamo già parlato) Per il concerto dato il numero limitato di posti a sedere, è necessario confermare la propria presenza e per partecipare all’evento e sulle modalità di contributo è necessario contattare il Pio Monte della Misericordia: tel. 081 44 69 44.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend