Insolitaguida: una passeggiata tra le “case chiuse” di Napoli

images_672-458_resize

La famosa Legge Merlin chiuse, nel 1958, in tutt’Italia le case di tolleranza o case d’appuntamenti. Naturalmente anche Napoli era piena di questi luoghi d’incontro tra clienti e prostitute.  E all’epoca a Napoli erano tanti, e di tutti i tipi, questi appartamenti dove si “esercitava” il mestiere più antico del mondo, sempre condannato e demonizzato dalla pubblica morale, ma molte volte tollerato dai governi. Effettivamente la storia ci dice che è un “mestiere” molto vecchio: nell’antica Roma c’erano i lupanari o i postiboli e la prostituzione era praticata quasi esclusivamente da schiave come in Grecia ma sembra che, in altre civiltà quali la babilonese, esistesse una prostituzione sacra, un sacrificio espiatorio cui le donne erano obbligate a sottoporsi, una volta nella vita e prima del matrimonio, devolvendo i proventi al tempio degli dei.

Tornando a Napoli, nel dopoguerra le case di tolleranza erano tante e l’associazione culturale Insolitaguida ci propone, sabato 12 Gennaio 2013 alle 17, una nuova passeggiata, all’insegna della curiosità, intitolata: ”Il Peccato: quando le case erano … chiuse” . Una passeggiata narrata che ci farà scoprire una Napoli a noi sconosciuta, lontana, quasi impensabile oggi, dove in grandi e lussuosi appartamenti o in squallidi tuguri tutti sapevano che si svolgeva “il mestiere più antico del mondo”.

L’itinerario proposto è stato ricostruito su testi storici e testimonianze dei cittadini e si svolgerà attorno alla centralissima via Chiaia, in passato “centro di eleganti e ricercate case di tolleranza” ma abissalmente diverse di di rango inferiore che si trovavano nei vicini Quartieri Spagnoli. Tante tappe partendo dal “Il Monferrante”, il locale per soli uomini più frequentato in quel periodo in città, alla “Suprema” storica casa di Salita Sant’Anna di Palazzo, la migliore dell’epoca e oggi sede di un albergo lussuosissimo. Naturalmente la visita non si limiterà ai soli luoghi ma narrerà vicissitudini, aneddoti, regole delle case e tante curiosità sulle lavoratrici e maitresse.

Insolitaguida, sabato 12 Gennaio 2013 ore 17 . Prenotazione obbligatoria al 338 965 22 88 e contributo di 6 € a persona, con sconti per cral , studenti ed over 65. Durata della visita 1 ora e 30 min circa

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend