FooF, il primo Museo del Cane apre a Mondragone

museo del cane caserta

È stato aperto di recente, solo il 23 dicembre del 2012, a Mondragone in provincia di Caserta ma già ha conquistato i suoi spazi di pubblico e sulla stampa. FooF è il primo Museo del Cane, tutto dedicato al fedele amico dell’uomo, prima struttura italiana e seconda in Europa ed è nato per iniziativa dell’Associazione di promozione sociale Vivimondo, impegnata nella tutela dei diritti contro lo sfruttamento degli animali.

Con ambienti grandi e moderni il museo dispone di più di quattrocento metri quadrati espositivi più un’area esterna per percorsi con i cani. All’interno sono esposte tanti oggetti che raccontano la storia di questo splendido e fedele animale: da una raccolta di collari di ogni epoca e di ogni luogo, a un fossile di cane di 35 milioni di anni, da opere artistiche come un bronzo originale di Botero ed opere di Jeff Koons, al famoso “cane elettronico” il dog robot Aibo della Sony uscito di produzione nel 2006. Ma nel Museo non ci sono solo pezzi da “esposizione” ma un modo originale per raccontare l’evoluzione e il rapporto cane-uomo attraverso immagini artistiche, video educativi e un interessante percorso per riconoscere cani di 40 razze.

Non manca uno spazio per interagire con cagnolini desiderosi di essere adottati. Uno spazio che ci mancava e che può servire ottimamente anche per conoscere questi splendidi animali e per orientarsi meglio nella scelta del cane da accogliere nella propria famiglia. L’organizzazione dispone anche di un canile e di un allevamento di magnifici Golden retriever e adorabili Labrador per la pet teraphy.

Prezzo del biglietto 5 euro intero e 3 ridotto, gratis per bimbi fino a 6 anni e per i disabili per i quali la struttura è accessibile. Mondragone (CE) via Caselle di Chianese  (rotonda ss Domiziana 59) tel. 0823 1764025. Aperto Tutti I Giorni (Ore 10 – 13 e 14.30 – 18.30).

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend