Teatro San Carlo: gli spettacoli di gennaio 2013

teatro san carlo gennaio 2013

Un opera in tre atti di Antonin Dvořák e due grandi concerti di musica sinfonica, di cui uno straordinario per la giornata della memoria, per questo mese di gennaio 2013 al Teatro di San Carlo di Napoli.

Rusalka

Dal 22 al 29 gennaio 2013 – Rappresentata per la prima volta al San Carlo, “Rusalka” è un opera composta da Antonin Dvořák con l’allestimento a cura di Manfred Schweigkofler, direttore della Fondazione Teatro Comunale di Bolzano. Rusalka fu portata in scena per la prima volta a Praga nel 1901 ed è un opera in tre atti che tratta la storia d’amore di Rusalka, “ondina dei laghi e dei fiumi”, che vuole trasformarsi in donna per sposare un affascinante principe. Tra mitologia slava e fiabe incantate c’è alla base il mito letterario della creatura acquatica “che sogna di raggiungere il mondo terreno per ragioni sentimentali, pagandone le conseguenze” come nella “La Sirenetta” di Hans Christian Andersen. L’ “Inno alla luna” ,una celebre aria presente in Rusalka, è stato usato in colonne sonore di tanti film come, ad esempio, in “A spasso con Daisy”. Sul podio il Maestro John Fiore, direttore del Norwegian Opera & Ballett di Oslo. biglietti a partire da 50 €

Henrik Nánási, Cecilia Laca, Luca Signorini

Dal 26 al 28 gennaio 2013 – Henrik Nánási è Direttore Musicale Generale della Komische Oper di Berlino per la stagione 2012-13 e dirige, nelle due date previste al San Carlo, la violinista Cecilia Laca e il violoncellista Luca Signorini, per una grande serata dedicata a Brahms e Schumann. In programma il “Concerto in la minore op. 102” che è stata l’ultima creazione sinfonica di Johannes Brahms nota come “doppio concerto”. La prima esecuzione fu a Colonia, nel 1887, sotto la direzione dello stesso Brahms. Anche la “Sinfonia n. 3 in Mib Maggiore Op.97” fu l’ultima sinfonia composta da Robert Schumann. Conosciuta come la “Renana” fu scritta nel 1850 durante gli anni vissuti a Düsseldorf sulle rive del Reno. Nánási dirige Cecilia Laca, Primo Violino di Spalla al Teatro San Carlo, e Luca Signorini, compositore e Primo Violoncello del San Carlo “per chiara fama” . biglietti da 40 euro.

Concerto Straordinario per la Giornata della Memoria

27 gennaio 2013 – Per la Giornata della Memoria, il Teatro San Carlo propone un concerto con “linguaggi musicali diversi e dal carattere fortemente contemporaneo”. In programma il Valsevaerk n°2 per coro e vibrafono, composto dal danese Bo Holten, direttore del Flemish Radio Choir di Bruxelles, e il Requiem per soli, coro, vibrafono, organo e pianoforte, scritto da Gaetano Panariello. Il concerto si terrà il 27 gennaio 2013 giorno celebrato quasi ovunque come il “Giorno della Memoria”, per ricordare la data in cui, nel 1945, i soldati dell’Armata Rossa entrarono per la prima volta ad Auschwitz, scoprendo la tragedia dell’Olocausto. Il Concerto al San Carlo è diretto da Salvatore Caputo con i solisti Marco Pezzenati, Pasquale Bardaro e Vincenzo Caruso, accompagnati dal Coro del Teatro partenopeo. Domenica 27 gennaio 2013 ore 12.00 (Fuori abbonamento) . Prezzi 18 euro posto unico- ridotto 15 euro.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend