La Cantata dei Pastori di Peppe Barra al Teatro Trianon

cantata dei pastori peppe barra

Martedì 25 Dicembre 2012 ore 21 grande serata di Natale al Teatro Trianon: Peppe Barra ci ripropone la sua bellissima “Cantata dei Pastori”. “La Cantata” è una delle classiche rappresentazioni natalizie e quella diretta e interpretata da Peppe Barra sta divenendo lo “spettacolo natalizio per eccellenza”.

Scritta in origine nel 1698 da Andrea Perrucci da più di tre secoli è sempre stata rappresentata, ma continuamente rimaneggiata e riscritta. La versione rappresentata a Natale al Trianon è l’ennesimo adattamento di Peppe Barra che circa 40 anni fa la riscrisse con musiche di Roberto De Simone e  Lino Cannavacciuolo. Spettacolo sacro, perché inno alla Natività, la Cantata dei Pastori è al tempo stesso spettacolo irriverente per la presenza di Razzullo e Sarchiapone affianco a Maria e Giuseppe: quella curata da Peppe Barra è, naturalmente, anche esilarante.

La storia è quella del viaggio che Maria e Giuseppe intraprendono per raggiungere Betlemme, accompagnati nel viaggio da due maschere tipiche napoletane quali Razzullo, scrivano dalla fame atavica inviato in Palestina per il censimento, e Sarchiapone barbiere matto doppio omicida “per pura distrazione”. Alle due maschere è affidato il lato comico della rappresentazione, con un Razzullo esilarante interpretato da Peppe Barra, che seguiranno i due “poveri viandanti” che nel cammino saranno ostacolati “dalle potenze del Male” che vogliono impedire la nascita del bambino Gesù ma che saranno sconfitte dall’Arcangelo Gabriele.

Ma c’è anche un’altra novità: la «Cantata dei Pastori» è ora anche in dvd in una magnifica versione di Peppe Barra con Paolo Memoli registrata nel dicembre scorso al Trianon di Napoli. Lo spettacolo sarà replicato domenica 30 dicembre 2012 alle ore 18. Biglietti da 15, 25 e 30 Euro.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend