Cosa fare a Napoli fino al 10 dicembre 2012

Si avvicina il Natale e si moltiplicano gli eventi a Napoli. Concerti, mostre, spettacoli teatrali, congressi e serate nei locali, nei bar e nei “baretti”: c’è di tutto, basta scegliere. Non vi ricordiamo tutto ma principalmente quello che avete più gradito.  Per maggiori informazioni consultare i singoli articoli.

La musica

Fiorella Mannoia al Teatro Augusteo

Il 5 dicembre presso il Teatro Augusteo concerto di Fiorella Mannoia. Dopo aver portato in giro per teatri e palasport il suo ultimo lavoro Sud per tutta la primavera e l’estate, Mannoia lo ripropone nei teatri d’inverno. A Napoli durante il concerto la cantante e tutta la band e i ragazzi del Projeto Axe indosseranno delle t-shirt realizzata da Impure con la collaborazione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per sensibilizzare il pubblico a sostegno dei rifugiati di tutto il mondo. Il prezzo del biglietto parte da circa 40€ per arrivare intorno ai 60€, ma insieme al biglietto allo spettatore verrà dato un cofanetto con il DVD del tour SUD 2012 con le immagini girate durante i concerti della stagiona estiva dei teatri e palasport. Maggiori informazioni.

Al Trianon “Passione Tour: il Concerto

Il 4, 5 e 8 dicembre 2012 torna al Trianon “Passione Tour: il Concerto” tratto dal bellissimo docufilm di John Turturro giustamente definito il “viaggio intrigante nella musica di Napoli”. Un grande concerto, sponsorizzato dalla Grimaldi Lines, con il meglio della musica napoletana, fatta da napoletani e non, tra cui Peppe Barra, James Senese, Raiz, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, Misia, M’Barka Ben Taleb, Spakkaneapolis 55 e Fausto Mesolella. Maggiori informazioni.

Stefano Bollani ed Irene Grandi all’Augusteo

Connubio incredibile tra due artisti, veri e propri animali da palcoscenico. Due performers che sanno il fatto loro: Stefano Bollani ed Irene Grandi. Il primo è un eclettico pianista jazz, la cui fama è conosciuta ovunque; il suo tocco leggero e delicato regala emozioni e atmosfere uniche. La seconda è una cantante che regala accordi incomparabili grazie alla sua voce inconfondibile e alle sue canzoni che non possono non rimanerti dentro. Appuntamento il 10 Dicembre 2012, al Teatro Augusteo di Napoli. Maggiori informazioni.

Ritorna l’Otto jazz club

Ritorna l’Otto jazz club e ci presenta la XII edizione di Siti Sonanti, un’ottima rassegna di “buon jazz” con grandi nomi quali Renato Sellani, Sergio Di Natale, Nat Brown e Stefano Scarfone. Le serate si svolgeranno nella bellissima location del Complesso Museale di San Lorenzo Maggiore, Sala Sisto V. Quattro gli appuntamenti per dicembre 2012 per la rassegna Jazzinsieme dal 1 al 25 Dicembre 2012 nella Sala Sisto V alle ore 21. Maggiori informazioni.

Musica classica ad ingresso libero in via Carlo Poerio

“Concerti di Autunno”, una ormai storica rassegna di musica e cultura promossa dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli. Gli eventi sono aperti a tutti e si svolgeranno ogni mercoledì alle ore 20.30 presso la Chiesa Luterana di Napoli in via Carlo Poerio con ingresso libero. Maggiori informazioni.

L’arte e la cultura

Movimenti per la fotografia

A Napoli, dal 22 novembre al 16 dicembre 2012, si svolgerà l’anteprima della prima edizione di “Movimenti per la fotografia” il Festival internazionale dell’immagine contemporanea e fotografia d’autore. La prima edizione si terrà a maggio 2013 e l’anteprima, che si svolgerà fino al 16 dicembre 2012 avrà come sedi il PAN, il Museo di Capodimonte e Villa Pignatelli a Napoli, e il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. Maggiori informazioni.

Le “capuzzelle” di Rebecca Horn

A Natale del 2002 Piazza Plebiscito fu invasa da 333 teschi fusi in ghisa e 77 luci al neon circolari: erano le “capuzzelle” di Rebecca Horn. Dopo 10 anni l’artista tedesca ripropone le sue opere allo Studio Trisorio, a Napoli in via Riviera di Chiaia 215, dove, il primo dicembre 2012 alle 18, sarà inaugurata una sua mostra personale dal titolo «Capuzzelle». L’artista sarà presenta all’inaugurazione. Maggiori informazioni.

NINa arriva al Pan

NINa è un progetto che nasce all’Accademia di Belle Arti di Napoli e arriva al Pan per segnalare l’eccellenza della giovane arte napoletana. NINa non rappresenta un gruppo di artisti ne tanto meno movimento: è il brand di una “comunità” aperta, che è formata dai singoli artisti e curatori. È una importante iniziativa per mostrare la realtà napoletana e per far conoscere al grande pubblico artisti che, anche se già protagonisti della scena nazionale, “rappresentano realmente delle energie nuove, delle autentiche forze emergenti”. La mostra, a ingresso libero. Partecipano ben 44 artisti con 84 lavori. Maggiori informazioni.

Una visita alla stazione della metro Toledo: la più bella d’Europa

La stazione Toledo è la più bella d’Europa secondo il prestigioso quotidiano britannico Telegraph. Ma Napoli ha fatto il pieno con le sue stazioni dell’arte: tra le 22 stazioni in classifica, al 16 posto, troviamo anche la grande stazione di Materdei. Le stazioni dell’arte si possono visitare tutti i martedì, gratuitamente, con una guida. Maggiori informazioni.

Le luci d’artista a San Gregorio Armeno

Le “Luci d’Artista di San Gregorio Armeno” sono state inaugurate ufficialmente sabato 10 novembre. Maggiori informazioni.

Festival della Storia

Quest’anno si terrà anche a Napoli l’ottava edizione del FestivalStoria. Nei giorni 5, 6, 7, 8 dicembre 2012 la città ospiterà, per la prima volta, la manifestazione che è una importante rassegna internazionale di “public history”. In rilevanti location cittadine si terranno mostre, conferenze, flash mob e visite teatralizzate che seguono il tema “Mediterraneo. Mare nostrum?”. Maggiori informazioni.

Stabiae Svelata 

Stabiae Svelata è un’interessante mostra organizzata dalla Soprintendenza di Napoli e Pompei che ripercorre la storia di Stabia, dalle celebrazioni per il 250° degli scavi borbonici fino alle recenti ultime esplorazioni concluse quest’anno. La mostra si terrà dal 9 novembre 2012 al 9 dicembre 2012 presso il Multisala Montil nel centro di Castellammare di Stabia. In mostra le magnifiche ville di Stabia e le nuove scoperte con i risultati delle ultime ricerche scientifiche attraverso filmati storici, ricostruzioni virtuali, foto, documenti d’epoca, calchi di oggetti e arredi. Sanno presenti anche videoinstallazioni virtuali curate dal MAV, il museo virtuale di Ercolano. Maggiori informazioni.

Nuova personale di Giorgio Milano: tra Epicuro e foulard di seta.

La galleria The Apartment di Napoli ospiterà fino a lunedì 31 dicembre, la seconda personale napoletana di Giorgio Milano, artista italo-canadese, nato a Napoli nel 1974. La mostra, dal titolo Parenklisi, fornisce istantaneamente informazioni circa lo spessore di Milano, artista-intellettuale, artigiano del pensiero, intensamente condizionato dalla dottrina epicurea. Maggiori informazioni.

Incontri di archeologia

Gli “Incontri di archeologia” sono giunti con il 2012-2013 alla loro XVIII edizione e sono organizzati dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei. Propongono sia conferenze su temi connessi con la storia e le culture antiche per l’approfondimento della conoscenza del patrimonio archeologico del territorio di Napoli e provincia che spettacoli di danza, teatrali e musicali, letture e mostre di artisti contemporanei che abbiano posto al centro della loro ricerca il rapporto con l’antico. Maggiori informazioni.

I Teatri

La “Traviata” con la regia di Ferzan Özpetek al San Carlo

Quale migliore occasione per rendere omaggio al grande compositore Giuseppe Verdi se non l’anniversario del bicentenario della sua nascita? Il San Carlo ha deciso, infatti, di celebrare questo importante evento con la messa in scena, dal 5 al 12 Dicembre 2012, di una delle più famose opere del maestro: la “Traviata” con la regia di Ferzan Özpetek, famoso regista cinematografico. Maggiori informazioni.

Macbeth di William Shakespeare al Teatro Bellini

Dal 4 al 9 dicembre 2012 al Teatro Bellini, andrà in scena Macbeth di William Shakespeare con Giuseppe Battiston e Frédérique Loliée per la regia di Andrea De Rosa. Macbeth è forse il più conosciuto dramma di Shakespeare e il più rappresentato. Grande dramma affrontato dal regista Andrea De Rosa con due bravi interpreti per le parti principali: Frédérique Loliée indimenticabile interprete di Elettra e Giuseppe Battiston, talento cinematografico e teatrale. Informazioni tel. 081/5499688. Maggiori informazioni.

“…e fuori nevica!” con Vincenzo Salemme.

Da mercoledì 28 Novembre 2012 a domenica 30 Dicembre 2012 il Teatro Delle Palme ci propone “…e fuori nevica!” una commedia in due atti scritta e diretta da Vincenzo Salemme. Oramai “ …e fuori nevica” è diventata un classico. Scritta nel 1995 dal bravo attore e commediografo napoletano Vincenzo Salemme è stata rappresentata innumerevoli volte e riesce sempre a riempire i teatri. Stavolta ci sarà proposta da Salemme assieme con Giovanni Esposito, Mario Porfito, Francesco Procopio e Andrea di Maria. Maggiori informazioni.

“All Musical” al Teatro Posillipo

Prosegue la nuova stagione del Teatro Posillipo rinato dall’omonimo vecchio cinema di via Posillipo. La trasformazione lo ha reso un bellissimo ed elegante locale per chi ama trascorrere belle serate con vista panoramica sul golfo. Il sabato sono in programma i musical e da Sabato 8 dicembre 2012 al 22 dicembre 2012 sarà la volta di “All Musical” un travolgente omaggio ai più famosi musical del mondo. Maggiori informazioni.

L’Intrattenimento

Showcolate in Piazza del Plebiscito

Grande evento in Piazza del Plebiscito dal 6 Dicembre 2012 al 9 Dicembre 2012. Il salotto di Napoli, la splendida Piazza del Plebiscito, si trasformerà nel “salotto più dolce” d’Italia per la quarta edizione di Showcolate. Il cioccolato invaderà dunque il centro Storico di Napoli con un evento tutto dedicato “al cibo degli dei” in una città che lo conosce bene: Napoli è, infatti, in seconda posizione per consumo di cioccolato in Italia.Ingresso gratuito. Maggiori informazioni.

Chiaja Parade: la notte si trasforma a Chiaja

32 “baretti” fanno fronte comune e diventano “Chiaja Parade: la notte è amica, a Chiaja”. Non soltanto movida ma cultura, arte e creatività. Venerdì 7 dicembre, dalle 19 alle 3 di notte il primo appuntamento: trentadue bar cambieranno look e si trasformeranno. Tutti coloro che si troveranno nella zona troveranno un vero e proprio “borgo” dove si troverà di tutto dalla gastronomia alla fotografia, dai gioielli ricavati da materiali riciclati all’ultimo design, dalla musica,tanta e buona musica alle degustazioni di liquori. Maggiori informazioni.

La Tombola Vajassa

Simpatica proposta di Insolitaguda: una Tombola Vajassa, cioè una scostumatissima e “verace” tombola napoletana (con tanto di femminiello), una belle cena spettacolo che si svolgerà il 7 dicembre 2012 al Teatro Cabaret Portalba, in via Portalba 30 a Napoli. Prezzo 25 € con piccola cena di antipasto, primo piatto e dolce servita ai tavoli e accompagnata da una consumazione analcolica o alcolica.Per partecipare alla manifestazione (organizzata a numero chiuso) occorre prenotarsi telefonicamente al 338 965 22 88.

Sushi, maki e rosè

Cosa hanno in comune la cucina nipponica e i grandi vini rosati italiani? Il connubio tra queste due realtà, darà vita ad un evento unico ed esclusivo, che si terrà mercoledì 5 Dicembre 2012, presso il Romeo Hotel (Via Cristoforo Colombo, 45). Stiamo parlando del “Sushi, maki e rosè” ,serata dedicata all’incontro tra la particolarissima cucina nipponica e il gusto intenso e deciso dei grandi grandi rosati italiani. Maggiori informazioni.

It’s Christmas Time in Napoli Centrale

Alla stazione centrale è It’s Christmas Time in Napoli Centrale. Dall’8 al 23 dicembre 2012, presso la stazione, si svolgerà una ricca rassegna di musica, di cabaret e di spettacolidi ogni genere, anche per i più piccoli. Infatti, ogni giorno, tra le 17:00 e le 19:00 durante la settimana, vari artisti napoletani quali Maria Nazionale e Peppe Iodice si esibiranno gratuitamente nella Galleria Commerciale.  Maggiori informazioni.

I dinosauri a Napoli con “Days Of The Dinosaur

I dinosauri arrivano a Napoli con “Days Of The Dinosaur”, una mostra con 41 dinosauri animati ed a grandezza naturale. La mostra sarà ospitata a Napoli dal 31 ottobre 2012 nello splendido Albergo dei Poveri (piazza Carlo III), dopo il grande successo di Roma e Torino dove è stata visitata da oltre 300.000 persone. Maggiori informazioni.

Fiera Antiquaria Napoletana in Villa Comunale

Da molti anni occupa una vasta un’area di 2.700 mq fra la Villa Comunale e Via Caracciolo, sul lungomare di Napoli. Parliamo della Fiera Antiquaria Napoletana che si terrà vari sabati e domeniche dal 15 settembre al 23 dicembre 2012, dalle 8.00 alle 14.00, presso la Villa Comunale di Napoli. A dicembre 2012: giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23. Maggiori informazioni.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend