“Hommage à Marcel Proust” presso i Giardini di Babuk

Interessante evento gratuito domenica 18 novembre 2012 alle ore 16, in occasione dell’anniversario della morte del celebre scrittore francese Marcel Proust avvenuta nel 1922. Il Prof. Gennaro Oliviero, fondatore dell’Associazione “Amici di Marcel Proust”, ospiterà coloro che parteciperanno all’evento nei suoi “Giardini di Babuk” e nella particolare cavità sotterranea al loro interno che, per l’occasione potrà essere visitata dal pubblico. Il giardino, che si chiama così “in onore del suo gatto preferito”, è molto bello sia per le magnifiche piante che per le varie fontane: è un oasi di pace nel frenetico centro urbano di Napoli e ospita al suo interno anche un misterioso cunicolo sotterraneo.

Siamo in via Giuseppe Piazzi n. 55 una traversa di via Foria, di fronte a via Cesare Rossarol. In piazza Cavour c’è una grande caverna sotterranea, di cui vi abbiamo parlato poco fa, usata durante la seconda guerra mondiale come ricovero : nei decumani, che in linea d’aria sono a circa 4/500 metri  c’è una splendida napoli sotterranea. La grotta del prof. Oliviero potrebbe essere del 1600 servita, come d’uso all’epoca, per prelevare il tufo necessario per la costruzione dello stesso palazzo e poi utilizzata come cisterna. Di certo durante l’ultimo conflitto è stata impiegata come ricovero per sfuggire ai tanti bombardamenti che afflissero Napoli: poi è stata ritrovata da Oliviero e ripulita dai numerosi rifiuti in essa accumulati. E’ affascinante, con la sua scalinata ripida e le pareti con simboli esoterici con croci e salamandre, e il cunicolo tortuoso che ci fa giungere alla profonda cisterna. La potete vedere nel video, disponibile all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=IW9OsOLkGWE.

Ma torniamo a Marcel Proust; tra i più importanti scrittori della letteratura europea del Novecento. La sua grande opera “Alla ricerca del tempo perduto” è una approfondita rappresentazione del mondo dell’epoca, “un viaggio nel tempo e nella memoria che si snoda tra vizi e virtù.” L’associazione Amici di Marcel Proust vuole ricordarne l’anniversario della morte avvenuta nel 1922, e il “padrone di casa” il Prof. Oliviero fondatore dell’Associazione, ospiterà la promozione letteraria. In questo magnifico consesso ci saranno molti eventi: l’attore Aldo Spina, leggerà un brano tratto dalla “Recherche”; dopo ci sarà la presentazione di “C.A.D. sociale”, l’associazione socio-culturale, che promuove, assiste e difende gli interessi individuali e collettivi, con gli interventi, dell’Ing. Gerardo Rosa Salsano, Presidente del C.A.D. Nazionale e del Dott. Francesco Muzio, Presidente del C.A.D. Provinciale di Napoli.

Poi alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra fotografica “Alla ricerca del tempo perduto” di Massimiliano Cancello Tortora e Michele Passavanti, giovani fotografi napoletani. Tortora è co-autore di “Antrum Secretum” il video che illustra, in maniera appassionante diffuso, la grotta del giardino di Babuk su youtube . Una evento interessante , da non perdere. Informazioni Giardino di Babuk, via Giuseppe Piazzi 55, 081 5499250http://www.amicidimarcelproust.it/

Antrum Secretum su you tube

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend