“Il Vero Autentico Barone di Munchausen” in scena al teatro Arcas

Dal 16 al 25 Novembre 2012 al Teatro “ARCAS” di Napoli, in Via Veterinaria 63, torna al “Il Vero Autentico Barone di Munchausen” un testo scritto da Yuri Napoli per la regia di Mario Santella. La commedia è già stata presentata con successo, sempre all’ARCAS  a febbraio di quest’anno, dalla compagnia “Imprenditori di Sogni”.Dal 16 novembre la replica al prezzo di 10 euro.

Il Barone di Münchhausen è esistito veramente ed era un militare tedesco vissuto nella metà del 1700: a lui si inspirò di Rudolf Erich Raspe nel suo famoso romanzo “Le avventure del barone di Münchhausen”. Il vero Barone  era  conosciuto da tutti per i suoi fantasiosi racconti: raccontava, infatti, di un viaggio sulla Luna, di un viaggio a cavallo di una palla di cannone e di una volta che riuscì ad uscire dalle sabbie mobili tirandosi fuori per i propri capelli.

La commedia che la compagnia Imprenditori di Sogni ci presenta racconta le vicende del famoso Barone successive a quelle raccontate dal romanzo di Rudolf Erich Raspe, e in particolare, della sua lotta per dimostrare che non era un pazzo. Simpatica la trama. Il Barone seguito e supportato dal fedele maggiordomo Thomas vuole avere il divorzio dalla Baronessa Jakobina per sposare Marta, una ragazza che crede a tutte le sue storie. Ma la moglie non gli vuole concedere il divorzio e lo vuole far dichiarare pazzo: a questo punto si dovrà indagare sul Barone per capire quanto di vero ci sia nelle storie che racconta.

Sulla scena Yuri Napoli, Roberta Astuti, Giovanna Marziano, Raffaele Imparato, Francesco Saverio Esposito e Viviana Cangiano con le musiche composte da Adriano Aponte e la regia di Mario Santella. L’autore e attore protagonista Yuri Napoli è un giovane e promettente attore napoletano che ha preso parte a vari lavori tra i quali “Fratelli d’Elettra”, “Gatta & Spada” e “Le Troiane” con la regia di Gennaro Monti. È l’attore protagonista di “Vitriol“, il film diretto da Francesco Afro de Falco girato interamente nella zona vesuviana che uscirà in questi giorni nelle sale cinematografiche italiane e che sicuramente riscuoterà un grosso successo.

Per info e contatti www.imprenditoridisogni.it o collegarsi alla pagina ufficiale Facebook dell’Associazione: “Imprenditori di Sogni”.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend