Banco del Mutuo Soccorso in concerto al Palapartenope

Grande serata al Teatro Palapartenope il 1 Dicembre 2012. Il Banco del Mutuo Soccorso, il gruppo più progressive della musica italiana sarà in concerto assieme ad un altro gruppo storico: Le Orme. Erano i primi anni ’70  quando Vittorio Nocenzi & Co, anche se in ritardo rispetto al resto d’Europa, iniziarono a suonare una musica particolare, lontana dai soliti stereotipi italiani. Era un rock progressive che arrivava anche in Italia assieme a varie band che portavano una nuova aria di cambiamento: queste band avvicinarono l’Italia al resto d’Europa e tra le più attive e brave c’era il Banco del Mutuo soccorso.

Uno stile  duro ma melodico, aggressivo ma gradevole, comunque un rock inconfondibile. Nel 1972 la band pubblica il primo disco, omonimo “Banco del Mutuo Soccorso” una pietra miliare nella nascente scena italiana del rock con brani di grande impatto e “notevole lirismo”: poi “Darwin”, un’opera concept (prima in Italia)  basata sul tema dell’evoluzione dell’uomo  e ancora, l’anno successivo,  “Io Sono Nato Libero” con la bellissima “non mi rompete“, poesia in forma rock,  dove Vittorio Nocenzi cantava, e con lui folle di ragazzi ai concerti.

E poi tanti album e tanti concerti e oggi, a 30 anni di distanza,  ancora concerti e folle di fan che li seguono. Tra i più grandi gruppi rock progressive in italia e senza dubbio tra i primi che hanno cambiato il modo di fare musica in Italia. Consigliamo, tra i tanti loro album, il magnifico live “no palco” del 2003 con tutti i loro migliori brani in un magnifico e trascinante concerto dal vivo (come sarà quello del 1 dicembre 2012 al Palapartenope). Prezzi 1° Settore  A  Sedere : 35.00 Euro + Prevendita 2.00 Euro 2° Settore   A Sedere: 30.00 Euro + Prevendita 2.00 Euro

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend