La grande magia con Luca De Filippo al Teatro San Ferdinando

Chi meglio di Luca, del figlio del grande Eduardo De Filippo, poteva proporci una delle opere più significative del repertorio di Eduardo: La grande magia. Appuntamento dal 24 ottobre 2012 al 11 Novembre 2012 al Teatro San Ferdinando, teatro che fu del Grande Eduardo.

Definita la più “pirandelliana” tra le commedie di Eduardo fu scritta nel 1947 e messa in scena per la prima volta nel 1950. Lo stesso Eduardo De Filippo diceva di quest’opera :

«La vita è un gioco, e questo gioco ha bisogno di essere sorretto dall’illusione, la quale a sua volta deve essere alimentata dalla fede. Nella Grande magia ho voluto dire anche che ogni destino è legato al filo di altri destini in un gioco eterno: un grande gioco del quale non ci è dato di scorgere se non particolari irrilevanti».

La grande magia è forse tra le commedie meno rappresentate di Eduardo ma si ricorda una bellissima versione di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano nel 1985 andata in scena più volte.  Il filo conduttore dell’opera spazia nel rapporto tra realtà, vita e illusione: il Professor Otto Marvuglia durante uno spettacolo di magia fa “sparire” la moglie di Calogero per consentire alla donna di fuggire col suo amante. Poi fa credere all’incredulo marito che la donna è in una scatola e ricomparirà solo se lui aprirà la scatola con la massima fiducia sulla fedeltà della moglie. Ma quando la donna torna pentita della fuga, il marito la rinnega preferendo alla realtà l’illusione di una moglie fedele, custodita in quella magica scatola. Naturalmente bravissimo Luca De Filippo che nella commedia è anche regista oltre che interprete. Informazioni Teatro San Ferdinando Piazza Eduardo De Filippo, 20 Napoli  Tel.: 081 291878 Prezzi tra i 12 e i 35 euro.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend